Page 30 - copertina_4_11.indd
P. 30
lettura terza pagina stiledell’autoreedellapersonalitàdelper- sarannoanchedellepiante...credocheper materialinonsonopreziosi,lareligionefa sonaggio: leggecenedebbanomettereunaognitre schifo». «Mah,perquestavolta–diceJames-pen- metri,percuivedecheallafnedellaferail Ladonnahafattounpassoindietro,come sodirinunciare,comunquemoltegrazie valoredellasuaproprietàsalirebbe». sepotessiesserefuoridizuccaquantole lostesso». «Grazie,èstatounpiacereparlareconleie mieparole.«Certo,nedicedicoseunbi- «Sulserio?–rispondequello-Nonvuole apprezzolasuadisponibilità,manonsono done!». neanchedarleun’occhiata?» interessato». «Sonooperemoltopotenti». «Misembraunviaggiounpo’lungoperve- Peròlaspazzaturahanelromanzotutt’altro «Bene,»hafatto«mihadatounmucchio dereunacasachenonmiinteressa». ruolo.Sidàilcasochenellagalleriad’arte dispuntisucuirifettere.SonoJaniceOr- Maallora,siinformal’agente,chepensa cheinquelmomentoJamesèdasoloa lofsky,scrivosuArtforum».Mihaportola disaperequalèilproblemaconquella tenereapertasonoespostedelle“installa- mano”. casa«Leavrannomicaparlatodeldeposito zioni”costituitedabidonidispazzatura. Lascenapiùgrottescaèperòquellasuc- temporaneo?Sa,nonèaffattodettochelo “MentreparlavoconJeanineBreemer cessiva: faccianoproprioinCrawdaddyRoad». –l’agenteimmobiliare-eraentratauna “Inquelmomentoèapparsamiamadrecon «Checos’èundepositotemporaneo?». donnacheavevaosservatoibidonidella unamiseparticolarmentebalorda:occhiali «Ildepositoincuilagenteportairifuti». spazzaturaaunoauno.Inmanoavevaun scuri,tutadaparacadutistaconun’infnità «Intendeunadiscarica?»hochiesto. taccuinodoveriportavaleinformazionidei dicerniereeditascheeunpaiodiscarpe «Oddio,no!Saràmoltodipiùdiunadisca- varicartellinialmuro. nuovecostituitedaduestringhedicuoio rica!Cisaràuncentrodiriciclaggioeun N.21.Alluminio,carta,oggettidirecupe- arrotolateincimaadeivertiginositacchia MondoCose».«UnMondoCose?». ro,colladiconigliosminuzzata,pennarello, spillo.Sembravaimpeditasiadagliocchiali 29 «Masì,èunfabbricatodovechiha,met- cerad’api,capelli60x75. siadallescarpe:haattraversatolagalleria igiene urbana tiamo,unfrullatore,untostapaneosimili Dopounpo’misièavvicinataconestre- comeunacieca,andandoasbatterecontro igiene urbana ottobre-dicembre 2011 chenongliservepiùmafunzionaancora, manon-chalance,comeandassedaun’altra ibidoni.Epassatavicinoanoisenzasaluta- oancheseèrottomaqualcunaltropuòag- parteepercasosifossetrovatailbancone reeèscomparsanelsuouffcio. giustarloousarelepartioconvertirlo,non davanti. Hocercatodifarmivenireinmenteuna so,peresempiounfrullatorepuòdiventa- «Ah,salve»hadetto. fredduratipo:«UnincrociofraAnnadeimi- reunvasodaforiosimili,ecco,invece «Salve». racolieunpilotaanoressico...»,maprima dibuttarlonelladiscaricaunoloportaa «Aveteuncatalogo?».Nonloavevamo. cheaprissiboccahachiesto:«Quellaera MondoCoseeprimaopoiqualcunoselo «Nonaveteuncatalogo?». MarjorieDunfour?». piglia.Èun’ideafantastica.C’ègentecheci «No,»lehorisposto«nonloabbiamo». D’istintoavreivolutodiredino,perché sièarredatalacasa,conMondoCose.Per «Comemai?». semiamadrefossestataunagalleristade- leipoi,conlacasanuova,sarebbeunagran «L’artistaècontrarioaicataloghi.Credeche gnadiquestonomeavrebbericonosciuto comodità:bastaunsaltoesibeccailmeglio l’0 peradebbaparlaredasé». JaniceOrlofskydiArtforumesisarebbe primachecimettanolemaniglialtri!». «Ah,cheamore,»hafatto«ibidonidella fermataafarequattrochiacchiereconlei, «Sì,sembradavverofantastico,manon spazzaturaparlanodasoli». maerocosìconfusodatuttoquelloche credodivolerviveredifancoaunadisca- «Certo». erasuccessoinmattinata-onelleultime rica». «Aleiparlano?». ventiquattroore,ointuttalamiavita-che «Mano,nondifanco,sarebbedifronte.E Naturalmentehodovutodiredisì.Ecco mièsembratopiùsemplicedirelaverità. hannointenzionedirecintarlaconunabar- cosasuccedequandotifcchiincertepro- Cosìhorispostodisì. rieraornamentale,percuinonlavedrebbe fessioni:seiobbligatoadichiararechei Janicehariapertoiltaccuinoehascritto neanche.Almenodalpianoterra.Chesa- bidonidellaspazzaturatiparlano. qualcosa(probabilmenteunastroncatura rebbeancheilpostodovepasserebbela «Ecosadicono?». dimiamadre),poiseloèinfilatonella maggiorpartedeltempo,vistocheilpiano «Be’,sa,»horispostoprendendotempo borsetta,unlunchboxvintagecongliEroi disopranonèriscaldato». «essendooggettiartisticiaséstanti,ognu- diHoganca.1970.Sièvoltataeèuscita, «Unabarrieraornamentale?». nodiceunacosadiversa». gettandoqualcosainunodeibidoni.(Era «Masì,unbelmuroalto,dilegno,credo,o «Quellolìcosadice?». unaricevutaperuno«Strepsistemapresti- magaridicemento,mamoltomoltocarino, Comesefosselacosapiùrisaputa,ho gesetperepilazione».Ehascrittodavvero tuttodipintoaforioconqualchealtrobel sciorinato:«Dicechetuttoèimmondizia. unasegnalazionesullamostraperArtforum motivo.LabarrierachenascondelaStatale Soprattuttol’arte.Enaturalmenteseèim- [vol.XLII,n.21:«Artistaanonimo,materiali 56l’hannofattadipingereaibambinidelle mondizial’arte,loèancheilresto.Anche vari.GalleriaDunfour&Soci16luglio-31 elementariedètuttacolorata.Ognivolta lecosecheconsideriamosacresonoim- agosto2003.Quand’è che la spazzatura è checipassomitirasuilmorale.Epoici mondizia.Tuttoèusaegetta.Glioggetti spazzatura? Quando è da buttare”).