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CITTADINI E PA SCENARI Gli italiani e il Fisco: cosa non va 2008 2009 Var. 2008/2009 cartelle esattoriali (info su come rateizzarle e come fare ricorso, cartelle pazze, mancata comunicazione tra gli uffi ci, violazione norme sul fermo amministrativo) 30% 42% 12% canone Rai (sempre più percepito come inutile gabella) 22% 35% 13% detrazioni/deduzioni fi scali (diffi coltà nel reperire le info necessarie per accedervi) 21% 11% -10% bollo auto (richiesto anche quando è stato pagato o sono scaduti i termini: la prescrizione 11% 9% -2% è di 3 anni ed arrivano richieste dopo 5 anni) rimborsi Irpef (ritardi nella restituzione: anche 5 anni) 8% 3% -5% Gli italiani e le multe: cosa non va 2008 2009 Var. 2008/2009 contestazione (dubbi su modalità e termini dei ricorsi, invio di verbali oltre le scadenze, confusione in merito al meccanismo di applicazione della sanzione amministrativa in luogo 79% 84% 5% della detrazione dei punti della patente) regolarità degli strumenti (autovelox “taroccati”) 21% 16% -5% Gli italiani e le pratiche amministrative: cosa non va 2008 2009 Var. 2008/2009 37 rilascio/rinnovo documenti (burocrazia, code interminabili e ritardi nelle procedure dovuti 38% 33% -5% alla mancata messa in rete delle informazioni tra i diversi uffi ci) igiene urbana aprile-giugno 2011 accesso a documenti (violazione della legge che regola l’accesso agli atti amministrativi, ritardi nelle risposte fornite e diniego di accesso) 0% 26% 26% autocertifi cazione (non viene accettata l’autocertifi cazione di alcuni documenti prevista dalla legge) 21% 21% 0% cittadinanza/permesso di soggiorno (attese anche di 5 anni, negato per carenza di info e intoppi burocratici) 24% 9% -15% cambio residenza (ritardi nell’avanzamento delle pratiche) 11% 8% -3% passaggi di proprietà (ritardi nell’avanzamento delle pratiche) 6% 3% -3% Gli italiani e il Welfare: cosa non va 2008 2009 Var. 2008/2009 bonus sociali (social card, carta acquisti, contributi vacanze e alle famiglie numerose: tempi di attesa troppo lunghi, carenza d’informazione, complessità delle procedure) 59% 45% -14% pensioni (anche 10 mesi per ricevere pensioni di reversibilità) 18% 26% 8% assegni di maternità (stessi problemi riscontrati per i bonus sociali) 4% 16% 12% contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche 19% 13% -6% generale di Cittadinanzattiva, “ma affi nché diretti in caso di violazione degli standard di no evidenziato le maggiori criticità sono la PA riesca a facilitare la vita dei cittadini qualità, gli uffi ci pubblici non sono tenuti al il fisco (29%), le multe (20%), le pratiche la strada è ancora lunga: scarsa qualità dei risarcimento se ritardano una pratica ammi- amministrative (16%), il welfare (13%) e servizi offerti, ritardi, burocrazia e poca tra- nistrativa, e i ricorsi amministrativi, laddove l’ambiente (13%). sparenza sono le criticità che continuano previsti, sono troppo onerosi. Il risultato è, Gli italiani e l’ambiente: cosa non va: le la- ad affl iggerla. In generale, le segnalazioni per esempio, il persistere di atteggiamenti mentele dei cittadini sono relative all’inqui- evidenziano la frequente violazione del di- arroganti come quelli delle società che ri- namento/degrado ambientale ma anche alla ritto alla tutela, a dimostrazione di come il scuotono il credito della PA”. contestazione sulla possibile costruzione di cittadino sia ancora troppo poco ‘protetto’ Gli italiani e la P.A.: cosa non va. Nel 2009, siti nucleari o centrali (elettriche, termova- contro gli abusi della PA: mancano rimborsi gli ambiti della PA nei quali i cittadini han- lorizzatori, etc.).
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