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GESTIONE VEICOLI ELETTRICI a che punto è l’auto elettrica entro un anno si parte alla grande dalla redazione partita. In Europa sia Renault, che si avvale 100mila unità, la novità maggiore è costituita Continuerà a costare di più del knowhow sviluppato dalla consociata dall’ingegnerizzazione del veicolo elettrico: di un’auto tradizionale, ma giapponese Nissam, che PSA; senza contare non si tratta più di vetture tradizionali il cui consumerà meno e costerà un grosso impegno di una parte consistente propulsore è stato sostituito, cercando poi un meno usarla. Le principali case della componentistica; in Giappone sia Hon- posto dove alloggiare la batteria, ma di veicoli produttrici si sono messe in corsa; da che Mitsubishi (Toyota continua a puntare concepiti e progettati apposta per l’alimen- tazione elettrica: per esempio il telaio viene maggiormente sulla tecnologia delle vetture e l’Italia? ibride, su cui ha un knowhow insuperato). progettato come alloggiamento delle batterie; Ci lavorano molto anche le case automobili- le diverse componenti trovano una colloca- 28 Per fare il punto sullo stato di avanzamento del- stiche cinesi, molto indietro sul piano delle zione più rispondente alle caratteristiche del veicolo. In ogni caso il propulsore continua a tecnologie (molti produttori minori hanno la questione auto elettrica abbiamo avuto un da tempo in produzione vetture piccole e di essere singolo: i motori alle ruote presentano igiene urbana gennaio-marzo 2011 incontro con l’ing. Pietro Menga, Presidente scarso affi damento, alimentate con batterie al ancora troppi problemi per venire adottati in del CIVES (un acronimo complesso che sta a piombo, che nelle zone rurali hanno comun- forme non sperimentali. Questa soluzione indicare Commissione Italiana veicoli elettrici, que un grande successo), ma potenzialmente riceve invece maggiore attenzione nella pro- a batterie, ibridi e a celle combustibili), che è la molto forti, perché il paese è detentore di in- duzione di autobus elettrici, perché qui non sezione italiana di un organismo denominato genti riserve (terze per consistenza) di litio ed crea problemi di stabilità al veicolo. L’elettrico AVERE (un altro acronimo complesso, che sta è, come è noto, quasi monopolista mondiale poi va a gonfi e vele nella produzione di cicli per European Association for Battery, Hybrid per quanto riguarda le riserve di terre rare, e motocicli. La Pegeot ne sta producendo al- and Fuel-cell Electric Vehicles) che è una com- anch’esse materiali indispensabili – per ora cuni modelli; in Italia ne circolano già 35mila missione fondata oltre trent’anni fa, nel 1978, – nello sviluppo delle batterie. Forte è anche di produzione cinese; Piaggio ha da tempo in dalla Commissione europea per promuovere i l’impegno delle case coreane, mentre in India produzione un veicolo elettrico a tre ruote e veicoli a trazione elettrica. Il Cives aggrega ope- è stato stipulato un accordo con la francese altri piccoli produttori sono impegnati nella ratori di tutti i settori interessati, dai produttori AREVA per sviluppare veicoli elettrici. Anche fabbricazione di furgoncini leggeri. di auto o di componenti ai produttori e ai centri negli USA si sta lavorando parecchio sull’auto di ricerca impegnati nel settore delle batterie, ai elettrica, che però non rappresenta la priorità Consumi distributori e gestori delle reti elettriche. numero uno per le principali case, che conti- Complessivamente l’auto elettrica consuma Per mettere ordine a questa esposizione abbia- nuano a lavorare molto sui suv, eventualmen- meno di quella a combustione interna. L’ef- mo suddiviso anche il colloquio in sei capitoli, te con alimentazione ibrida. Poi è noto che fi cienza energetica dei motori può arrivare per ciascuno dei quali si è cercato di mettere Fiat Chrysler vuole mettere in produzione ormai al 90 per cento. In termini di consumo a punto quali sono i problemi e le prospettive una versione elettrica della 500; ma si tratta di energia primaria, un’auto di media potenza di sviluppo. I capitoli sono: impegno delle case comunque di un prodotto di nicchia. Per il consuma 1000 Wh/km e un’auto elettrica della produttrici; caratteristiche dei veicoli; potenza resto Fiat non sembra interessata al veicolo stessa potenza circa la metà: 500 Wh/km. La e consumi dei veicoli; sviluppo delle batterie; elettrico ed è completamente assente dalle potenza media dei motori installati è molto alta sviluppo delle reti di alimentazione; costi (ov- iniziative che gli altri produttori portano avan- nei veicoli giapponesi (circa 100 kW) mentre è viamente, sia di acquisto che di gestione dei ti, spesso anche in forme associate. più bassa nelle auto progettate in Europa (circa mezzi). Vediamoli separatamente. 60 kW). Naturalmente ci sono motori molto Caratteristiche dei veicoli più potenti: la Tesla, che è quasi una macchina Impegno delle case produttrici: Oltre a questa svolta nell’impegno (e negli da corsa, prodotta negli USA, ha una potenza di Questo è senz’altro il capitolo più innovativo, investimenti), che lascia prevedere il prossi- circa 200 kW. In termini di prestazioni, un’auto perché proprio nel corso dell’ultimo anno, a mo ingresso sul mercato di modelli prodotti elettrica è superiore a un’auto a combustione livello internazionale, la grande industria ha non in migliaia o decine di migliaia di esem- interna anche per la ripresa e può esserlo, au- deciso di investire massicciamente su questa plari, ma con volumi da subito superiori alle mentando la potenza, per la velocità.
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