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tecnologIe Il verde che tI rappresenta c’è giardino e giardino di Paolo Villa Adesso il verde e di moda e molti lo utilizzano per fornire un’immagine positiva di sé o del proprio business. Ma non sempre il risultato corrisponde ai buoni propositi. 42 Il verde negli ultimi anni ha inaspettatamen- te raggiunto una condizione invidiabile. E’ apprezzato, ambito, ricercato; è riconosciuto igiene urbana igiene urbana gennaio-marzo 2013 come immagine positiva, un marchio di quali- tà, un attestato di fducia, è mostrato con orgo- glio. Non solo dai giardinieri appassionati, ma anche da capitani di industria, banchieri, im- prenditori, tutti felici di mostrarsi al pubblico con una nuova faccia verde. Non è una malattia tropicale: è la nuova moda che sta contagiando Il giardino diventa emblema di una flosofa e di un modo di vivere . La cultura offre un grande la penisola. apporto. Il giardino del Museo e della Fondazione Calouste Gulbenkian a Lisbona non è solo uno A chi si circonda di verde vengono ricono- spazio decorativo, ma offre uno dei parchi pubblici più belli della città. Zone di sosta per il gioco, sciute qualità e meriti. E come spesso accade, per l’incontro, per l’arte, con opere che coinvolgono i visitatori in un gioco di ricerca, riconosci- mento, apprezzamento. Un modo per avvicinare la gente all’arte e alla cultura quando una cosa diventa uno status, è facile prevederne la sua rapida diffusione. Ma vie- ne spontaneo domandarsi se il verde possa come le condizioni dipendano da persone, si- naturale, il formale, si può enfatizzare, giocare, essere usato come un qualsiasi strumento di tuazioni, momenti. La stessa variabilità è quindi oppure fare festa in modo popolare o dedicarsi comunicazione, al pari di un bel flmato, o di impiegata per promuovere ogni attività, anche a messaggi più colti. Per risultare chiari, i mes- uno slogan attraente. Per inquadrare meglio il le più insospettabili: dal clero alle ambasciate, saggi devono però essere pochi ed esposti in tema occorre domandarci anche chi ci crede dai musei alle università, dagli edifci pubblici modo semplice. e chi se ne serve. alle stazioni ferroviarie. Farsi rappresentare dal verde, non è una novi- Scegliere il posto e sfruttare tà: chiedere a Re Sole. Da sempre il giardino Cosa comunica il verde le potenzialità raffgura un simbolo distintivo, sviluppato per Il verde contiene messaggi espliciti o impliciti, Molti considerano ormai il verde come un ele- secoli da artisti e architetti per nobili, industria- in una vastissima casistica. Alcuni contenuti sono mento fondamentale per la scelta del posto dove li, magnati e le alte sfere del clero. La storia, noti a tutti e facili da leggere, altri rimangono stare o dove lavorare. La qualità e la quantità di anche recente è ricca di esempi, dai giardini volutamente sottintesi e vanno ad arricchire il verde o la sua disposizione, condizionano per di Pietro Porcinai (Villa Ottolenghi ad Acqui mistero che avvolge i giardini. esempio, la scelta di un ristorante, un albergo, Terme, il Palazzo Mondadori a Segrate, le siste- È facile da dimostrare che chi si cura del verde, una clinica. Per funzionare come richiamo, il mazioni per la ditta Zegna), gli spazi urbani di pone attenzione alle persone e all’ambiente. verde deve essere visibile. Lungo le strade e le Giò Ponti in via Turati a Milano, e altre ancora. La cura non è solo estetica, ma può essere autostrade d’Italia si allineano molte delle grandi Leggendo in modo critico come si presentano funzionale e porre attenzione alle risorse e al sedi di industrie e di attività commerciali. Ditte alcuni spazi verdi utilizzati per comunicare, si comfort. Il linguaggio attraverso cui si esprime che mettono a disposizione della propria visibili- incontra una notevole casistica che mostra mostra una varietà infnita: si può sviluppare il tà un’accurata scelta della collocazione di ingenti
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