Page 47 - copertina_1_13.indd
P. 47
tecnologIe Il verde che tI rappresenta parla un linguaggio universale, semplice e com- prensibile. Usa forme orizzontali, armonizza i colori tra loro. Non ci sono eccessi da bagno litoraneo, dove primeggia il folklore sguaiato e nessuno ha paura di mostrare che l’obiettivo è quasi sempre oltre la soglia del kitsch. Il fascino a cui mirano i giardini delle terme è più sofsticato ed esclusivo. Allo stesso tempo è molto ambizioso. Vuole mo- strare un aspetto che non solleva questioni, dubbi, contrarietà. Non deve essere meraviglioso, ma deve piacere a tutti. Non si fa ricordare per qualcosa di specifco, ma non si fa dimenticare. E’ un perfetto strumento di lavoro e di promozione. Giardini che si fanno guardare piacevolmente, ma anche percorrere. Mettono a proprio agio, con l’ombra, la privacy, la comodità delle sedute. È facile spo- starsi e starci bene. Se qualcuno arriva alle terme attraversandoli, è già conquistato. In questo senso, 46 sono tra gli strumenti di lavoro più effcaci, perché oltre a rappresentare l’immagine di un’impresa, permettono di vendere il prodotto. igiene urbana igiene urbana gennaio-marzo 2013 Mario Botta a Lugano. Il giardino vive di contrasti: asfalto, cemento, grandi volumi. Bello e rigoglioso si confronta con il grigio opprimente di molti spazi urbani. Ma non è solo la maestosità della vegetazione Cosa rappresenta il verde che libera sentimenti di piacere. Il giardino è capace di arrivare al cuore della gente, anche utilizzando Attraverso il tema del verde d’immagine ho se- elementi più duri, geometrici, in evidente confitto con la morbidezza e l’ incertezza della natura gnalato quelle realizzazioni con cui alcune ditte, imprese e attività, promuovono il proprio modo piumosa, sembra fltrare l’aria e i pensieri. Per Le terme di Merano d’intendere la qualità della vita, di dipendenti e di oltrepassare il giardino occorre prendere deci- Le aree che circondano le terme, rappresentano cittadini. In alcune realizzazioni i temi della vege- sioni. Non è previsto ci si possa fermare, non una Natura pacifca. Sono pensate per il relax, per tazione, del giardino e del parco non hanno una ci sono aree di sosta e sedute. Il giardino invita trovare armonia con se stessi. La riappacifcazione connessione diretta con l’attività svolta e questo alla scoperta, andare avanti fno alla meta. Un si estende alla natura: il verde delle terme rappre- signifca che esiste una maggiore attenzione sul giardino che rappresenta bene l’arte e i percorsi senta quello che la gente vuole sentirsi dire. Parole tema. Ma d’altro canto dimostra che l’investi- per arrivarci. romantiche, antiche, piacevoli, distese. Il giardino mento in immagine verde è vantaggioso anche per chi deve compensare agli occhi del pubblico un’attività particolarmente grigia, come industrie chimiche, banche, fabbriche di auto. La novità sta tutta nell’alto livello di attenzione che ha ora la gen- te, che considera il giardino del vicino come una risorsa importante. Non è la stessa cosa se il vicino si compra la vasca idromassaggio. In questo caso ci rimane tanta energia dissipata e l‘acqua sporca da smaltire. La bellezza che produce il giardino, è incontenibile ed esubera oltre la recinzione. Lo stesso vale per l’ossigeno prodotto dalla vegetazio- ne o il rifugio offerto ai piccoli animali e agli uccel- li. Il verde consente anche di avere un’immagine fortemente personalizzata. È una prerogativa delle sistemazioni paesaggistiche, perché contengono elementi molto diversifcabili e riconoscibili. Un area personalizzata, consente un corretto inseri- mento nel contesto e risolve questioni specifche, Il giardino Nuncas a Settimo Milanese anche mantenendo uno stile proprio.
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52