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gestione esperienze di tariffazione puntuale di fenomeni di rottura e forzatura dei coperchi dotati di calotte hanno determinato l’esigenza di acquisire e piazzare delle telecamere (come già operato senza alcun successo a Belluno) per co- gliere in fagrante chi non conferisce correttamen- te o forza e danneggia i coperchi dei contenitori con le calotte . 5 Va però rilevato che nei Comuni di medie e grandi dimensione analizzati il fenomeno dell’abbando- no di rifuti intorno ai contenitori non è stato ri- Foto a Coriano di Via Garibaldi, Via Circonvallazione, Via della Grotta dotto con la realizzazione di ulteriori campagne informative e nemmeno con il potenziamento consegnata all’utenza, che consente l’apertura manovelle da azionare per l’apertura della ca- degli addetti al controllo o l’installazione di tele- della calotta. Questi sistemi prevedono anche lotta (anziani, portatori di handicap ecc.); camere per il controllo (ad es. a Belluno) tanto la gestione degli accessi tramite liste virtuali di • utenti che non intendono perdere troppo che tali sistemi sono stati spesso abbandonati (ad utenze autorizzate o escluse dal servizio. Tali tempo (la fase di identifcazione risulta spes- es. a Bolzano e Alessandria). Inoltre, scegliendo sistemi sono stati introdotti per poter prova- so laboriosa); sistemi molto complessi e delicati quali quelli che re ad applicare la tariffazione puntuale senza • utenti che non hanno ritirato o non hanno prevedono l’identifcazione degli utenti, si può 32 dover modifcare il precedente sistema di rac- con se la chiavetta o e-card; andare incontro con maggiore frequenza a casi di vandalismo e di danneggiamento del sistema che colta stradale. Per contro si deve segnalare che • utenti non abilitati (turisti di passaggio) o in Italia, diversamente da quanto rilevato nel male informati. comportano lunghi periodi di inattività e costosi igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2011 nord Europa, nei pressi dei contenitori stradali interventi di riparazione e/o sostituzione. dotati di sistemi di identifcazione sono anco- Vari report fotografci sono stati pubblicati sul web L’esame dei vari casi di studio relativi all’attivazione ra più frequenti i fenomeni di abbandono dei per evidenziare lo stato di degrado delle zone in della tariffazione puntuale del servizio di raccolta rifuti, non solo da parte di cittadini dotati di cui il sistema è già stato applicato . 4 ha inoltre evidenziato che i risultati migliori dal scarso senso civico, ma anche da parte di: Va ad esempio segnalato che a Rimini gli scarsi punto di vista quali-quantitativo sono quelli rileva- • persone che non riescono a raggiungere le risultati delle attività di controllo e la diffusione ti nelle esperienze in cui sono stati personalizzati i servizi di raccolta sia del rifuto residuo (indispen- sabile per poter ottenere una corretta responsa- bilizzazione dei comportamenti individuali) che delle principali frazioni recuperabili (altrettanto indispensabile per evitare il peggioramento qua- litativo, che si verifca se le altri frazioni vengono raccolte a livello stradale). L’analisi delle varie esperienze di tariffazione puntuale operata dalla ESPER non deve infatti riguardare solo i livelli di RD conseguibili poiché l’obiettivo dell’Unione Europa non è mai stato unicamente il raggiungimento di elevate percen- tuali di RD (che sono in realtà solo un strumento per favorire il riciclaggio), bensì la riduzione a monte e il riciclo effettivo tramite RD di qualità. * Direttore ESPER (Ente di Studio per la Pia- nifcazione Ecosostenibile dei Rifuti) 4 Fonte http://coriano.wordpress.com/2009/12/18/ e-gate-ecco-i-primi-ribelli/ 5 Fonte http://rimini.virgilio.it/primopiano/ Foto cassonetti con calotta e cassonetti dedicati alle RD a Rimini raccolta-differenziata-arrivano-multe.html