Page 23 - copertina_3_11.indd
P. 23
riorganizzazione partecipata terza pagina gli orari di intervento, più semplice il confe- rimento dei propri rifuti per gli utenti dei condomini eliminando vincoli di orari per l’esposizione e ha incrementato l’effcienza generale del sistema. Anche in questo caso è stato indispensabile individuare una moltepli- cità di soluzioni praticabili al fne di rendere più semplice e gradevole per l’utenza il ser- vizio di raccolta differenziata: cancello aperto durante l’orario di servizio; cancello apribile con unica chiave cifrata; cancello apribile con chiave contenuta in apposito contenitore apribile con chiave cifrata. Solo nel caso in cui l’accesso agli operatori risultava chiuso si chiedeva di assumere l’impegno dei proprie- tari a esporre i contenitori su strada nei giorni di raccolta e a ritirarli una volta svuotati, entro la fne del turno di raccolta, mediante un loro si ritirava il sacco nero dai locali rifuti o dalle incaricato (es. custode, condomino, terzo in- canne di caduta. Un mese prima della data di dicato dall’amministrazione dello stabile). avvio del nuovo progetto in ogni lotto è stata 23 Una svolta epocale rispetto al servizio di rac- organizzata una assemblea aperta a tutta la cit- igiene urbana colta stradale: l’operatore addetto alla raccolta tadinanza residente sull’area, convocata attra- L’articolo integrale igiene urbana luglio-settembre 2011 doveva nuovamente entrare in relazione con verso la rete e i meccanismi di comunicazione e le foto gli utenti (quasi come un postino) anche per propri delle circoscrizioni. L’assemblea veniva sono pubblicate sul sito monitorare la qualità dei conferimenti, ma a gestita dall’assessore all’ambiente, coadiuvato www.gsanews.it condizioni di esecuzione del servizio molto dalle strutture tecniche del comune e del ge- sezione igiene urbana più avanzate e sicure rispetto ai tempi in cui store del servizio.
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28