Page 44 - IU_2_11
P. 44
VIABILITÀ TECNOLOGIE Rotonda sponsorizzata a Giussano. Isolati all’interno della rotonda, ha trovato rifugio una tribù di nomadi. Sia- mo in Francia, che sia una reinterpretazione del villaggio di Asterix in chiave moderna? e l’integrazione di una linea di tram. Il model- Forma della città e movimento no ormai chiamate rotatorie alla francese. Oggi 43 lo parte da Parigi, e diventa un principio che dei veicoli sono elementi ricorrenti anche nel paesaggio avrà un grande successo nel XX secolo. Le piazze svolgono una funzione determinante urbano di molte città italiane. La fortuna delle igiene urbana aprile-giugno 2011 La motorizzazione di massa nel secondo all’interno del fi tto tessuto urbano, dilatando il rotatorie si spiega con la loro capacità di im- dopoguerra, e la diffusione degli esempi sta- traffi co. Ma ben presto anche questo sistema porre traiettorie più sicure e fl uide rispetto agli tunitensi metterà in evidenza altri principi e si scopre precario ed entra in crisi. La ricerca incroci tradizionali, ma diventano anche ele- altre esigenze di velocità e quantità: si dif- di modelli urbani più effi cienti sposta ancora menti fondamentali nella costruzione e nella fondono i semafori come elementi regolatori l’attenzione verso la rotatoria. Tra le due guer- qualifi cazione della città e del paesaggio. La intraurbani, e dei grandi sistemi autostradali re mondiali, ha il suo momento di maggiore scorrevolezza aumenta notevolmente anche in di scambio extraurbani. intensità. Oltre la semplice tecnica di compor- Italia, da quando si defi nisce la regola di priori- tamento stradale, la fi gura della rotatoria è la tà di circolazione, assegnandola al veicolo che La tecnologia viabilistica base della ricerca sulla specifi cità e identità è all’interno dell’anello rispetto a quello che è spersonalizza i luoghi dei luoghi della metropoli moderna destinati in ingresso. Regola già in vigore nel nord Euro- La rotatoria è una risposta all’esigenza di all’automobile. pa dagli anni 50 e introdotta da noi con alcune strutturare il luogo della convergenza e della Uno dei caratteri della rotatoria è la separa- disposizioni negli anni 90. distribuzione di strade. È una soluzione vir- zione tra il disegno della città e il movimento tuosa che evidenzia l’esito del compromes- dei veicoli. La rotatoria è per Le Corbusier una Land mark so tra il movimento e la forma. Il rapporto soluzione tecnica moderna al problema della Ma la rotonda è una forma di incrocio che tra strada ed edifi ci ha sempre interessato circolazione automobilistica: liberata dalla ne- diventa un nuovo land mark nel paesaggio urbanisti e architetti. Una delle condizioni cessità di rappresentare una specifi ca forma urbano. Punto di riferimento, visibilità, sim- della città contemporanea, è la caratteristica urbana, un dispositivo derivato dal movimento bolo. Gli ingressi delle città si sono dotati di separazione fra il tracciato stradale e l’orienta- di un autoveicolo. dispositivi che hanno non solo hanno mutato mento degli edifi ci. Gli ampi marciapiedi, che Per ragioni legate ai criteri di sicurezza e alla il rapporto con gli automobilisti, ma con il nei progetti di Hénard garantivano alla piazza ricerca di una maggiore fl uidità negli incroci posto. La recente ripresa della rotonda, ar- di essere ancora un luogo di riunioni, vengo- stradali, le rotatorie hanno conosciuto una ricchisce il patrimonio viabilistico tradizionale no sostituiti da spazi esigui. Questa perdita diffusione sorprendente negli ultimi decenni. di intersezioni geometriche, con una nuova è bilanciata da un nuovo spazio urbano che Sono prepotentemente ritornate in auge in confi gurazione ad anello, dove al centro è si insinua all’interno degli isolati. Il traffi co Gran Bretagna intorno al 1980, ma più diffuse collocato uno spazio tondo. Avulso e inviola- pedonale viene separato da quello veicolare, in Francia, dove si contano oltre 18.000 rota- bile. La rotatoria moderna, parla un linguag- e invitato a occupare altri spazi di relazione torie costruite nel corso degli ultimi 20 anni. gio prettamente automobilistico. Il codice con l’edifi cato. Mutano i luoghi tradizionali Per chi ha viaggiato in Francia negli anni 90, della strada l’ha introdotta e l’ha disegnata, delle riunioni civili, e la piazza si assume il un simile e improvviso sviluppo è stato una riportando in città la fi gura circolare: perfetta ruolo di elemento viabile. vera sorpresa, tanto che anche da noi vengo- come un disco. Geometria pura.
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49