Page 70 - igiene_urbana_415
P. 70
GESTIONE RECUPERO PFU il ruolo del recupero dei pneumatici fuori uso nella green economy di Giovanni Rimondi* I pneumatici sono prodotti ad elevato contenuto tecnologico composti per oltre il 60% da gomma naturale e sintetica, additivi e solventi a matrice organica, e per la parte restante da acciaio ad elevata prestazione, da fibre tessili, 66 altri ossidi metallici e zolfo. Nel processo produttivo di un pneumatico le igiene urbana igiene urbana ottobre-dicembre 2015 parti in gomma subiscono una reazione chi- mica, detta vulcanizzazione, che permette di ottenere le caratteristiche di robustezza ed elasticità necessarie all’impiego. Quando un pneumatico viene smontato da un veicolo e non può essere riutilizzato o ricostruito, diviene un pneumatico fuori uso (PFU), ov- vero un rifuto speciale non pericoloso che tessili) in nuovi prodotti o per valorizzarne I materiali ricavati dal recupero deve essere gestito correttamente per evita- il contenuto energetico. Vedremo inoltre del pfU re impatti negativi per l’ambiente. Rispetto quali benefci ambientali siano determinati Alla base del recupero dei PFU, dopo la raccolta, ad altri rifuti, dai PFU non possono essere dal recupero dei PFU e come per i materiali vi è sempre un processo di frantumazione e gra- ottenuti materiali atti ad essere riciclati nel da essi ottenuti sia in via di defnizione, a nulazione, attuato prevalentemente con metodi ciclo produttivo originario in quanto i pro- livello nazionale e comunitario, un corpo meccanici in impianti industriali specifcamente cessi di de-vulcanizzazione sviluppati fnora norme tecniche che li caratterizzano la cui dedicati, che permette di separare i vari compo- non sono ancora in grado di essere selettivi utilità ricade sia sul legislatore che sugli nenti del pneumatico ottenendo così i materiali e sostenibili allo stesso tempo. In quanto utilizzatori. che alimentano le fasi successive della fliera. segue vedremo come per la loro gestione siano state organizzate a livello europeo fliere industriali ad hoc, opportunamen- te regolamentate, in grado di cogliere le opportunità di mercato per trasformare i singoli componenti (gomma, acciaio, fbre NOTE 1 EUROPEAN TYRE AND RUBBER MANUFAC- TURES’ ASSOCIATION, web site: www.etrma. org - End of life tyres Section, Trend and f- gures 2 ECOPNEUS scpa, web site: www.ecopneus. it - Rapporto di sostenibilità 2014
   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75