Page 50 - copertina_3_14.indd
P. 50
sceNari Nuova impreNditorialità (Associazione Comunità AutoFinanziate) sul tema “il denaro della socialità”. Il qua- dro associativo, che ETINOMIA ha messo in moto, suscitando attenzione ed entusiasmo anche fuori della Valle, non comprende solo imprenditori in senso stretto, o dipendenti e clienti delle attività produttive coinvolte. Al suo interno, e attorno, ruotano altre f gure sociali, come casalinghe e disoccupati, pen- qui: una comunità resiste e si fa rispettare della necropoli del neolitico, poi devastata sionati e studenti, liberi professionisti e per- perché pratica concretamente il rispetto e la da ruspe e cingolati militari. E’ qui, sul sone che non vogliono delegare la propria solidarietà, unendo generazioni e paesi su grande piazzale trasformato in “area cultu- vita. E’ tutto un mondo di partecipazione valori che sono radicati nella gente di mon- rale attrezzata”, che nella primavera-estate consapevole, che si aggrega su un proget- tagna. Così, una comunità che si riconosce 2011, si susseguono per due mesi lezioni to forte – non a caso, anche nel nome, il può a un tempo difendersi e promuovere universitarie, eventi musicali, incontri e presidente scelto è l’ing. Daniele Forte! accoglienza. Mentre il modello che prospera dibattiti, assemblee organizzative feconde - di cooperazione. Alla base c’è l’eredità all’ombra delle grandi opere inutili, inquina di tante proposte. Tra le più significative, collaudata del Movimento No Tav, fatto di e disorienta, il progetto di ETINOMIA che si per qualità civile e spessore culturale, c’è quotidiano impegno nelle serate informa- muove all’opposto in direzione della qualità anche ETINOMIA, promossa da un primo 50 tive in ogni paese, dalle giornate di studio ambientale e sociale, punta non al lucro ma nucleo di imprenditori e artigiani, opera- all’arricchimento culturale, etico della co- tori turistici e agricoltori, cittadini attivi in del progetto “Il grande cortile”, dalle inf - nite marce che hanno forgiato la comunità munità, incoraggiando i sacrif ci dei singoli sintesi, che non si rassegnano al degrado igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2014 valsusina e l’hanno resa, secondo Erri De per dare prospettive di rinascita economica e all’emarginazione prodotti dalla cattiva Luca, “invincibile”... Il senso del progetto trasparente e condivisa. politica e dalla crisi generale. Si sente forte, ETINOMIA è proprio in questo seme comu- nel Movimento No Tav e nella comunità nitario di appartenenza e f ducia reciproca: La nascita dell’associazione valsusina che resiste, il bisogno di praticare il bene comune sostituito alla competitività, ETINOMIA nasce infatti nei giorni della la speranza concreta, che da un lato difen- all’individualismo possessivo e arido che di- “Libera Repubblica della Maddalena”, sotto da il territorio, dall’altro crei opportunità sgrega il tessuto sociale. le grandi tende del presidio No Tav contro di lavoro sensato. La lezione del Movimento No Tav, che si tra- la grande opera inutile. Siamo di fronte al vasa virtuosamente in ETINOMIA, è tutta Museo archeologico di Chiomonte, a fianco Il logo Un grafico-musicista, Paolo Della Gio- vanna di San Giorio, attivo nell’”Opif cio musicale”, gruppo che avvicina i bambini al gusto e alla pratica musicale, è l’ideatore del logo dell’associazione: un’ape con la bilancia al posto delle ali, per sottolineare l’inscindi- bile rapporto tra operosità e giustizia; e poi sullo sfondo i colori della terra, per spiegare il legame con il territorio che va custodito con cura. Bisogna valorizzare le molte eccellenze, contadine e artigianali che ci consegna la tradizione, unite alla spinta delle innovazioni dotate di senso, per far rinascere, e nascere ancora, opere buone. La qualif ca di “imprenditori etici” è certo impegnativa, e più che mai necessaria pro- prio alla luce delle inf ltrazioni maf ose sul territorio, denunciate dal Movimento No Tav inf nite volte, e f nalmente oggetto delle recenti attenzioni della magistratura. ETI- NOMIA guarda al futuro, mentre tesse reti virtuose di iniziativa economica.