Page 58 - gsa_igiene_urbana_3
P. 58
ORIZZONTI Contenur: nuovo marchio, nuova identità aziendale Stando alle previsioni, la ripresa economi- pee di settore e ha allargato la propria atti- ca in Spagna e l’andamento dell’attività vità ai paesi dell’America Latina e dell’Afri- all’estero dovrebbero andare a incidere ca; un processo di internazionalizzazione positivamente sulla crescita di Contenur. che la porterà ad entrare, entro fne anno, lore e veicolare alcuni degli attributi che Attiva in 30 paesi in Europa, America La- nel mercato asiatico caratterizzato da un la defniscono come qualità, affdabilità, tina e Africa, nei prossimi mesi, l’azienda elevato potenziale di crescita. solidità e durata. estenderà la propria attività al mercato La crescita è avvenuta parallelamente allo Il logo si serve del nome dell’azienda come asiatico. Contenur evolve da un marchio sviluppo di prodotti e di servizi innovativi, base il che consente di mettere a proftto prettamente industriale verso una nuova adeguati alle nuove esigenze delle città. Gli gli oltre 30 anni di esperienza sul mercato. posizione per offrire al mercato soluzioni ultimi prodotti sviluppati da Contenur ri- Utilizza la lettera “U” quale simbolo di un integrali per la raccolta meccanizzata dei uniscono in sé tutte le ultime innovazioni, cassonetto e 4 cerchietti simboleggianti le rifuti in contesto urbano. E sfoggia una quali ad esempio elementi di riconosci- varie tipologie di rifuti. Inoltre, Contenur nuova identità aziendale, con un nuovo mento dell’utente e di controllo del conferi- ha rinnovato tutta la strategia di comuni- logo che veicola i valori principali dell’a- mento, sistemi che agevolano il riciclaggio, cazione inserendovi l’innovazione come zienda: innovazione, qualità, affdabilità, ecc. Contenur ha elaborato un logotipo che base di tutti gli strumenti che si immetto- garanzia, fessibilità e servizio al cliente. rispecchia il posizionamento dell’azienda: no sul mercato. Ne è un chiaro esempio il Negli ultimi anni, Contenur è balzata al il marchio si adatta al contesto urbano con nuovo sito web. 58 terzo posto nel ranking delle aziende euro- soluzioni integrali per poter conferire va- [www.contenur.com] igiene urbana igiene urbana Non importa come, purchè si misuri luglio-settembre 2015 Molti i metodi per applicare la raccolta differenziata: porta porta tradizionale con mastelli e/o sacchetti; molte le strategie integrative: isola mobile, stop&go, carretta caretta e molte le tecnologie: lettori fssi o mobili, barcode, RFID. L’effcacia del metodo e delle tecnologie utilizzate sono fortemente condizionate dalla disponibilità di collaudate ed integrate appli- cazioni software in grado di utilizzare vecchie e nuove tecnologie per fonderle in un unico sistema. Solo in questo modo si può ottenere quella tariffa puntuale che rispetti il principio di chi “più produce rifuti più paga”. Il modo integrato per gestire il processo in maniera corretta è rappresenta- to dalle 4 Fasi come da immagine. Anche quest’anno la società I&S Informatica e Servizi srl di Trento, fornitore storico di diverse aziende nazionali pluri premiate da Lega Ambiente come organizzazioni “Riciclone”, sarà presente in ECOMONDO 2015 presso lo Stand della Pro- vincia Autonoma di Trento. Sarà l’occasione per presen- tare soluzioni integrate già consolidate e diverse novità assolute. I&S conferma la sua vocazione al web, di cui è stata precorritrice, ed alla integrazione software web, GIS e mobile per completare la fliera che va dal momento della consegna del bidoncino fno alla bollettazione e riscossione. Il tutto attraverso un processo integrato di certifcazione degli svuotamenti e di tracciabilità del servizio. Nello stand I&S e nel corso del convegno, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 5 Novembre, si potrà vedere come alcune realtà, grandi, medie e piccole che siano, applicando il principio delle 3 C del rifuto… Consegna, Certifca e Controlla… abbiano raggiunto, in breve tempo, risultati di eccellenza e siano riuscite a conservare questo livello di qualità negli anni. [www.ies.it]