Page 47 - IU_4_13
P. 47
GESTIONE MOBILITÀ SOSTENIBILE in città cresce la mobilità eco-friendly di Marco Catino Le vendite di bici superano quelle per l’auto elettrica”, i cui risultati sono stati recentemente illustrati nel corso della ma- di auto, il car sharing supera la nifestazione Missione Mobilità, promossa a fase sperimentale; la diffusione Milano da AMOER – Associazione per una delle auto elettriche è frenata dalla Mobilità Equa e Responsabile per rilancia- ridotta disponibilità di spesa delle re la passione per le due e quattro ruote e proporre alle istituzioni analisi e ricette famiglie. concrete per superare la crisi del settore. La continua crescita delle aree metropo- 46 I numeri del mercato dell’auto elettrica, litane a livello nazionale ed europeo ha più alte d’Europa, 608 ogni mille abitanti pur a fronte di un’offerta di modelli in cre- contro una media europea di 497. determinato l’inserimento nell’agenda scita, restano marginali a livello mondiale, politica locale e nazionale di tematiche Il trend appare evidente anche in ambito igiene urbana igiene urbana ottobre-dicembre 2013 frenati dagli elevati costi di acquisto, dalla connesse alla riduzione delle emissioni europeo: negli ultimi 12 anni (dal 2000 ridotta capacità di spesa degli automobi- inquinanti e a nuove soluzioni di mobilità al 2012) i principali Paesi europei, ad ec- listi e dalla carenza di infrastrutture. Si eco-sostenibile. cezione della Germania (+16%), hanno diffondono modalità di trasporto alterna- Secondo lo studio, in Italia si stanno re- registrato una drammatica riduzione nel- tive, più eco-friendly ed economiche: cre- gistrando segnali di una incipiente de- la produzione di volumi di auto: Francia sce il car-sharing e aumentano le zone a motorizzazione, ovvero una contrazione (-37%), Spagna (-34%), Gran Bretagna traffico a limitato. Le vendite di biciclette del parco auto circolanti. Nel 2012 per la (-13%), Italia (-62%) e Belgio (-50%). In- superano quelle di auto, pur in un contesto prima volta il saldo tra nuove immatricola- tanto, nel giro di pochi anni le vendite di contrassegnato dall’assenza di adeguate zioni e radiazioni è stato negativo (-38.000 velocipedi hanno superato quelle di auto infrastrutture. veicoli), mentre nei precedenti anni era (nel 2012 1,6 milioni contro 1,4), sebbene Sono questi i principali trend che emergo- sempre stato positivo: nel 2011 +345.000, il nostro Paese mantenga una delle per- no dall’analisi condotta a livello europeo nel 2010 +304.000 e addirittura nel 2006 centuali più basse di concentrazione per dalla società globale di consulenza azien- +564.000. abitante di due ruote non a motore: 440 dale AlixPartners sul tema “Quali prospet- Nonostante ciò, nel nostro Paese la concen- ogni mille abitanti, contro 1.010 dei Pa- tive di sviluppo per la mobilità sostenibile e trazione di vetture per abitante resta tra le esi Bassi e 900 della Germania, anche se meglio di Francia (370) e Gran Bretagna (290). In Italia solo il 5% delle persone considera la bici il proprio principale mez- zo di trasporto. I dati forniti da AlixPartners attestano che le famiglie italiane stanno riducendo l’uti- lizzo dell’auto, dalle 5,1 volte in media a settimana del 2010 alle 4,4 del 2012, pri- vilegiando altre modalità di trasporto più economiche ed “ecofriendly”. Non sempre però questi nuovi modelli di mobilità sono sostenuti da adeguati inter- venti nelle infrastrutture: ad esempio, le piste ciclabili in Italia, sebbene cresciute negli ultimi anni (dai 1.890 km del 2008 ai 3.174 del 2010), restano abbondantemente
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52