Page 13 - copertina_3_11.indd
P. 13
pubbliredazionale Tabella 1: confronto tra veicoli pesanti e vettu- re diesel – emissioni single e globali per città di 150.000 ab. SIMULAZIONE EFFETTI AMBIENTALI, COMPARAZIONE AUTOVETTURE E COSTI DELLA SOLUZIONE. cando di combattere il fattore tempo. La tec- cata le forniture di f ltri antiparticolato per le Autobus o camion raccolta rifiuti Euro 1-2 nologia per adeguare le emissioni di polveri principali città della Lombardia, regione che emettono circa 1,25 gr/km di polveri, con dei veicoli meno recenti a quella dei veicoli prima fra tutte ha imposto il rinnovamento percorrenze di 40.000 km, producono 50 di ultima generazione, oggi è una realtà! Per delle emissioni dei veicoli pubblici. Grazie ad kg/anno per veicolo. battere il fattore tempo è importante forzare un mirato divieto alla circolazione per oltre Paragoniamo 25.000 vetture diesel di cui 9.000 il rinnovo, non tanto del veicolo – costoso e 2.000 autobus in servizio pubblico di linea di vecchia generazione e 16.000 di classe Euro pertanto diff cilmente perseguibile - ma delle ed al relativo f nanziamento dei f ltri, oggi 4-5 (composizione di una città con 150.000 ab), 13 emissioni che esso produce. città come Bergamo, Cremona, Lecco, Bre- f ltrando i 150 veicoli pesanti vengono elimina- igiene urbana Da circa 20 anni diverse aziende del settore scia, Como, Lodi, Pavia, hanno oltre il 50% te 6,5 t. di polveri, pari alle emissioni di polveri igiene urbana luglio-settembre 2011 hanno cercato di mettere a punto prodotti di dei veicoli urbani e sub urbani con emissioni dell’intero parco vetture diesel che percorrono “retrof t” sempre più validi, ma chiedendo alle analoghe a quelle degli ultimi autobus. Certo, 10.000 km/anno ognuna. Costi: amministrazioni locali delle città più grandi del molto ci sarà ancora da fare; non è pensabile Filtro per autobus e camion 6.000. Per 150 mondo un grosso sforzo tecnico ed economico. risolvere totalmente il problema, ma un’azio- veicoli costo 900.000. Costo di un autobus Solo alcune delle esperienze maturate si sono ne rapida, eff cace, economica, e soprattutto nuovo 250.000. di fatto tramutate in casi di successo e con bas- in grado di costituire un esempio per l’educa- Pertanto un’azione mirata sui veicoli pesanti so impatto economico. La società HUG, nata zione civica della cittadinanza, è più rapida e che gravano in città equivale in prima ap- trent’anni fa nella svizzera tedesca e specializ- incisiva di qualunque divieto, blocco o multa, prossimazione a eliminare l’inquinamento zata nelle emissioni dei grossi motori diesel e congiunge il buon esempio, alla buna politi- prodotto da tutto il parco auto diesel della dei treni elvetici, recentemente si è aggiudi- ca, alla buona tecnologia. stessa città. L’azienda Hug è una società svizzera da trent’anni attiva di additivi. Il dimensionamento e le caratteristiche re dal vostro veicolo le massime performance in ogni nel campo della riduzione delle emissioni da motori costruttive del Mobiclean R sono uniche nel settore, condizione d’impiego e di ridurre al minimo le manu- diesel, f no ad affermarsi come la prima realtà mondiale grazie allo speciale rivestimento catalitico del Filtro in tenzioni – f no a 250.000km senza interventi. I risultati specializzata in sistemi f ltranti dedicati a grandi motori Carburo di Silicio, e del dimensionamento effettuato in ottenuti consentono di ottenere, in abbinata a motori ferroviari, di imbarcazioni da trasporto e diporto e su funzione della potenza del motore, consente di ottene- di categoria Euro 0 e successivi, particolato inferiore ai grandi impianti stazionari. veicoli della EURO 5 con riduzione pari al 98,5%. Oggi primo operatore in Italia nel TPL per f ltri La presenza di catalizzatore abbatte del 70-80% le venduti. RP SYSTEMS, è il distributore esclusivo emissioni di idrocarburi incombusti (HC) che sono per l’Italia del prodotto Mobiclean R per i la causa dello sgradevole odore tipico dei diesel. Il mercati dei veicoli stradali e macchine da successo è stato riconosciuto con l’acquisizione di cantiere. RP-Systems si pone al servizio della importanti contratti con le principali aziende di clientela per promuovere al meglio i prodotti trasporto pubblico, tra cui le più signif cative alle Hug Filtersystems sul territorio italiano con la Città di Siena, Grosseto, Arezzo, Bergamo, l’Atm collaborazione di una rete specializzata di di Milano, Lodi, nonché per il gruppo Arriva professionisti. Mobiclean R è un sistema Italia con la fornitura di 600 f ltri per autobus filtrante di tipo “chiuso” realizzato in TPL Euro 2. Oltre 1.200 autobus di trasporto Carburo di Silicio con strategia di rige- pubblico circolano in Euro 5 con HUG! nerazione continua e senza l’impiego www.hug-eng.ch
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18