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pubbliredazionale L’inquinamento si batte ANchE cOL fAttORE tEMPO, GLI SvIzzERI LO SANNO bENE! Con l’arrivo della stagione autunnale, come ormai avviene da diversi anni, il tema dell’in- quinamento da polveri sottili nelle nostre città terrà banco su riviste quotidiani e televisioni. L’acuirsi dell’attenzione verso il problema delle polveri fni non signifca che di anno in anno la situazione in valore assoluto peggiori, come sarebbe intuibile da una prima e sommaria analisi, ma più semplicemente che la sensibilità verso tale problema aumenta, perché aumenta 12 la conoscenza dovuta ai danni che di anno in anno si manifestano e si possono misurare. Per stimare, forse più che misurare, gli effetti passa- Nevaio a 3.000 mt in Val Gardena, l’effetto dell’uomo si vede anche a distanza di molti km dalle città. igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2011 ti presenti e futuri sulla nostra salute, nonché l’esborso economico della comunità, i maggiori rapido rinnovo, per i veicoli più “pesanti” ciò ed il travaso di tecnologia tra azienda ed enti, è organi mondiali di sorveglianza e salvaguardia non è ancora raggiungibile. fondamentale per porre in atto rimedi rapidi e della salute pubblica commissionano periodi- Cosa accade trascurando il fattore tempo? cercare di contrastare quel fattore tempo che camente ricerche a decine di scienziati con lo Un esempio ci viene dato dalla recente pub- ancora impedisce di invertire il trend negativo scopo di fornire “bilance” sempre più accurate blicazione dei risultati del progetto europeo prospettato dagli scienziati….. del problema. La prima conseguenza concreta Aphekom (marzo 2011) che ha stilato una Analizzando i dati del report ISPRA 2010 agli studi prodotti, sono le sempre più stringen- classifica di 25 città europee sulla base del emerge che nelle aree urbane con alta densità ti normative anti inquinamento, che agiscono superamento della concentrazione del valore abitativa e industriale oltre il 60% delle polveri sui nuovi veicoli per renderli sempre più puliti limite di Pm2,5 raccomandato dall’Oms di 10 sottili è generato dal traffco, e di questo, il 90% ed effcienti(Direttive UE 2005-55 Euro 4-5-6-), mcg/mc (contro i 25 mcg/mc indicati dall’Ue). è generato dai veicoli diesel. Se non confondia- e analogamente il progressivo inasprimento dei Secondo Aphekom. Se le città europee rispet- mo veicoli con autoveicoli, ci accorgiamo che il limiti sulla qualità dell’aria e sulle misure locali ( tassero il limite dell’Oms salverebbero 19.000 90% viene prodotto in parti uguali dalle vetture, D. Lgs. 155/2010 recepimento del 2008/50 CE). vite e risparmierebbero 31,5 miliardi in cure dai furgoni e da camion e autobus. Conside- I due floni normativi consentono di adeguare mediche e assenteismo dal lavoro. Stoccolma la rando l’esiguo numero dei veicoli pesanti sul il processo tecnologico alle esigenze di salute città più virtuosa, Roma (unica italiana inserita totale dei veicoli, viene immediato capire quale pubblica e contemporaneamente di dare al le- nel campione) quart’ultima. enorme peso hanno quest’ultimi sull’inquina- gislatore locale la possibilità di valutare i risultati Un prezioso contributo volto alla conoscenza mento. Da cosa è dovuto? Semplicemente dal e all’occorrenza di inasprire i provvedimenti del problema ed all’individuazione di soluzioni fattore emissivo che è fno a 150 volte supe- vigenti. Se l’obbiettivo di impiegare questi concrete, viene fornito agli amministratori locali riore rispetto ad una vettura moderna. Inoltre strumenti è la salvaguardia della nostra salute, dal “VII Rapporto ISPRA 2010– Qualità dell’Am- l’età media dei veicoli pesanti che circolano allora un elemento fondamentale deve essere biente Urbano – focus sulla qualità dell’Aria”. nelle città è veramente alta: fno a 11 anni per tenuto in debita considerazione….il fattore Quale contributo ulteriore può essere fornito ai gli autobus pubblici e vicina ai 10 per i mezzi tempo. Impiegando la miglior tecnologia pos- legislatori? Riteniamo che un approfondimento di raccolta rifuti. Se intervenire per 1 veicolo sibile per i nuovi veicoli e verifcare il livello di sulle migliori tecnologie disponibili in materia equivale a intervenire sul blocco di 150 vetture, inquinamento nelle aree urbane è senza’altro di abbattimento emissioni da traffco veico- sembra scontato indirizzare ogni sforzo in tale la strada corretta; resta da determinare quando lare, nonché portare in evidenza le concrete direzione. E se il veicolo interessato ha la livrea saranno tangibili gli effetti, il fattore tempo è esperienze applicative nel resto del mondo, cittadina ed espleta un servizio fondamentale quindi dettato dalla velocità di rinnovamento permetterebbe di evitare errori già commessi di trasporto o raccolta rifuti, ecco individuato del parco veicolare. Se per le vetture si riesce da altri e sfruttare i benefci delle esperienze il punto di partenza per ogni attività mirata al a stabilire e ad indirizzare il trend verso un più positive. L’incrocio di esperienze internazionali contenimento delle emissioni veicolari, cer-
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