Page 7 - copertina_3_11.indd
P. 7
Case history attualità Amsa e Geesink INSIEME PER MILANO Un mezzo (indiscutibilmente) unico per una bani. Per fare questo ha in attività oltre mille città, Milano, proiettata nel futuro. E se que- mezzi distribuiti su quattro macroaree (dipar- sto futuro chiama in causa importanti sfde timenti): Olgettina, Zama, Primaticcio e Silla. –prima fra tutte l’Expo 2015, che non sembra “Siamo sempre alla ricerca dei mezzi più ido- quel punto io potrò, molto rapidamente, gesti- poi più così lontano-, a maggior ragione è im- nei per offrire un servizio ottimale” – afferma re due bidoncini alla volta indipendentemente portante dotarsi degli strumenti più adeguati Mauro Colombo, Responsabile Ingegneria dalla combinazione del materiale contenuto. per affrontarle con successo. Si potrebbe e Manutenzione Automezzi di Amsa . “Nel la- Unico accorgimento: raccogliere il materiale sintetizzare così la storia della collaborazione vaggio strade, ad esempio, ci siamo dotati di più pesante nella parte inferiore del mezzo, per –meglio darle questo nome in luogo di quello, appositi bracci agevolatori montati sui mezzi evitare sbilanciamenti. Con questo sistema io più aridamente commerciale, di fornitura- tra per poter operare anche quando le auto sono non mi fermo mai: posso scaricare due bidoni Geesink e Amsa, scaturita dalla gara d’appalto posteggiate. E la raccolta rifuti non è da meno alla volta, aumentando velocità e quindi pro- aggiudicatasi dalla società olandese. Due realtà quanto a contenuti innovativi. Il caso dei nuovi duttività. Il mezzo, molto fessibile, può essere 7 che si conoscono da tempo, ma che dal 2010 mezzi a doppio scomparto (bicamera) forniti montato su tutti i telai in commercio”. igiene urbana hanno dato avvio a una collaborazione all’in- da Geesink è emblematico: autocompattatori igiene urbana luglio-settembre 2011 segna dell’innovazione. Protagonista è uno che coniugano innovazione tecnologica ed ef- Una fornitura imponente straordinario mezzo bicamera per la raccolta e fcienza operativa, come ci hanno dimostrato Ad Amsa è già stato fornito un primo lotto di 18 il costipamento (contemporaneo e separato) questi primi mesi di utilizzo in servizio”. automezzi e una successiva tranche di 18 arrive- di due distinte frazioni di rifuto. rà tra gennaio e febbraio 2012, per quello che Semplice e geniale: è il bicamera è il più importante contratto di fornitura e ma- Le criticità… di una città Geesink nutenzione di autocompattatori bicamera (la Città non certo facile da gestire, Milano, sotto Semplicemente geniale, l’idea che sta alla manutenzione è garantita per 7 anni) in Italia: 8 il proflo dell’igiene urbana. Per diversi motivi, base degli allestimenti a scomparto doppio milioni di euro di valore. Ma vedere i mezzi dal che vanno dall’eterogeneità delle tipologie di Geesink. “Sono ideali per la raccolta diffe- vivo è tutta un’altra cosa: basta aprire la “cuffa” abitative alla compresenza ravvicinata di case renziata – sottolinea Mauro Colombo - perché (la parte terminale del compattatore, che “na- private, industrie, uffici, esercizi pubblici, consentono di risparmiare tempo raccogliendo sconde” e protegge il dispositivo) per entrare in strutture sanitarie e mille altre diverse utenze. contemporaneamente due tipologie di rifuto”. un mondo straordinario per gli addetti ai lavori. Su una superfcie urbana che non è poi tanto Cerchiamo di spiegarci, con l’aiuto di Gian- Colpiscono innanzitutto la semplicità di utilizzo ampia, se paragonata a quella di altre metropoli carlo Ostanel, direttore tecnico di Geesink e la velocità di funzionamento. Poi ci sono mille assimilabili. E così la densità rende tutto ancora Italia: “Il mezzo ha un doppio aggancio per i accorgimenti per rendere il lavoro più sicuro e più complicato. A sottolinearlo è Mauro De contenitori e due scomparti orizzontali, a due rapido: sensori, fap per evitare la dispersione Cillis, Direttore Operativo della Divisione livelli posti uno sopra l’altro, per la raccolta e di materiali, fermi, pale per il costipamento che in Amsa si occupa di Raccolta e Igiene del costipamento. Poniamo il caso che lavori su e sistemi di blocco delle funzioni a mezzo in Suolo. “Un altro aspetto da tenere presente è una fla di contenitori di vetro e carta. Ecco, a marcia. Molto utile anche il sistema di riduzio- quello legato al pendolarismo, che fa di Milano, ne dell’inquinamento acustico, specifcamente durante le ore lavorative, una città affollatissi- voluto da Amsa soprattutto in funzione della ma, con fussi che si ripercuotono anche sulla raccolta del vetro. In più Amsa ha anche scelto produzione dei rifuti”. un abbigliaggio promozionale: i mezzi, nella tradizionale livrea verde Amsa, sono infatti I servizi di Amsa corredati di scritte che promuovono l’impe- In questa realtà dinamica e complessa, che si gno dell’azienda per il rispetto dell’ambiente. prepara inoltre, come dicevamo, a un futuro La fotta, infatti, è dotata di motori Euro 5 EEV: di grandi cambiamenti, Amsa deve garantire EEV è un acronimo identifcativo di motori con diverse tipologie di servizi: in primo luogo emissioni in atmosfera più “pulite” rispetto ai spazzamento stradale e raccolta dei rifuti ur- valori stabiliti dalle leggi vigenti. www.geesinknorba.com
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12