Page 46 - copertina_1_11.indd
P. 46
AFFARI & CARRIERE Gruppo Piaggio: presentata nuova gamma 2011 del Porter Unilever Italia inaugura Ha debuttato il 27 gennaio scorso la nuo- a Casalpusterlengo va gamma del veicolo commerciale Piag- l’impianto di gio Porter, ricca di innovazioni tecnologi- che a partire dai motori diesel e benzina cogenerazione completamente nuovi che offrono pre- stazioni di riferimento in termini di forte riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Con la nuova gamma 2011 – presentata a Montecarlo dal presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno, intervenuto nella conferenza stampa insieme con il direttore generale fi nance Michele Pal- lottini, il direttore strategie e sviluppo prodotto Davide Scotti, il direttore della divisione Piaggio Veicoli Commerciali Franco Fenoglio e il responsabile powertrain veicoli Lo stabilimento Unilever di Casalpuster- commerciali, Maurizio Marcacci – Piaggio Porter e Porter Maxxi si presentano profondamente lengo ha inaugurato, lo scorso 2 febbraio, 46 rinnovati sia nella tecnica sia nell’estetica. Agli aggiornamenti che hanno riguardato lo styling l’impianto di cogenerazione che consentirà di utilizzare energia termica a basso costo e, in misura importante, il comfort e la facilità di guida (come l’introduzione del servosterzo elettronico EPS), si aggiunge oggi il completo rinnovamento della gamma motori, con l’arrivo e di acquistare meno energia elettrica dalla igiene urbana gennaio-marzo 2011 di due nuovissime motorizzazioni diesel e benzina Euro 5 e l’introduzione di soluzioni tec- rete nazionale, innalzando l’effi cienza della niche che trasformano il piccolo-grande commerciale di Piaggio in uno strumento di lavoro fabbrica. moderno, effi ciente e versatile. L’impianto, con una produzione di energia Novità, infi ne, anche sul fronte della sicurezza attiva e del comfort, grazie a scelte tecniche elettrica di 3MW, riuscirà a coprire l’80-90% quali l’adozione dell’impianto frenante con ABS ed EBD e le ruote da 13” (su Porter) e i nuovi del consumo massimo della fabbrica e con- cristalli atermici. tribuirà a ridurre le emissioni di CO2 in at- mosfera del 24%. Paolo di Giovanni, Direttore di Stabilimen- Eventi on line to di Casalpusterlengo, ha dichiarato: “Sia- La seconda edizione di Eco- mo estremamente soddisfatti di inaugurare show www.ecoshow.it, eventi un impianto che simbolizza da una parte on line per l’ecologia, si terrà l’attenzione di Unilever all’ambiente e alla dal 24 al 27 maggio 2011 in sicurezza, dall’altra un investimento inno- diretta web. Alla prima edizio- vativo per la fabbrica”. ne (maggio 2010) Ecoshow è L’impianto si basa su un sistema di com- diventata subito, nei giorni di trasmissione, la web tv no profi t più seguita in Italia e al terzo posto al bustione magra, brevettato dal produttore mondo, secondo i dati Livestream. L’edizione 2011 inserisce nella formula dello scorso anno (evento dell’impianto, che consente l’abbattimento on-line in diretta) molte novità: delle emissioni di NOx. Per quanto riguarda, • la “squadra” di Ecoshow si rafforza con la media partnership di Energia24 e Ambiente&Sicurezza, invece, il monossido di carbonio (CO), le le testate del Gruppo 24 Ore dedicate ai temi dell’Ambiente e dell’Energia. emissioni vengono trattenute grazie all’in- • il programma si articolerà in 4 giorni nel corso dei quali a scienziati ed esperti internazionali si al- stallazione di un catalizzatore sulle linee terneranno contributi di persone dello spettacolo e artisti attenti all’ambiente. Dibattiti, performance, fumi. Il cogeneratore consente di coprire sketch, video, interviste e molto altro. l’85% del consumo elettrico massimo della • ci sarà un pubblico ancora più vasto dello scorso anno. La comunicazione dell’evento passerà tra fabbrica e contribuisce a ridurre del 24% la circa 300 siti “verdi”, la diffusione virale nel web, testate del Gruppo 24 Ore etc. quantità di CO2 rilasciata in atmosfera rispet- L’edizione di quest’anno si rivolgerà ai cittadini, sempre più numerosi, attenti a comportamenti to alla situazione precedente, rendendo di ecocompatibili sia a professionisti, manager, funzionari pubblici che gestiscono scelte ambientali fatto lo stabilimento indipendente dalla rete nella loro attività. Ecoshow mette in contatto gli esperti, gli artisti, con il pubblico che può interagire nazionale. Infi ne, il recupero del calore sotto in diretta via chat, sms, telefono, email. Si parlerà di acquisti consapevoli, casa ecologica, risparmio forma di vapore ed acqua calda, costituisce energetico, riciclo e riutilizzo. un importante risparmio energetico.