Page 47 - igiene_urbana_415
P. 47
TRASPORTI RIFIUTI TERZA PAGINA La legislazione in sintesi varie categorie sono poi varie categorie sono poi Questo lungo preambolo per dire che, anche nel suddivise in classi a secon- suddivise in classi a secon- settore dei rif uti, la “media-lunga percorren- da della popolazione servita da della popolazione servita za” riveste un ruolo tutt’altro che secondario. e in funzione delle tonnella- e in funzione delle tonnella- L’argomento è amplissimo e, come ben si può te/anno di rif uti trattati. La te/anno di rif uti trattati. La immaginare, ha diversi risvolti: tecnici e legi- prima cosa, dunque, per chi prima cosa, dunque, per chi slativi, innanzitutto. Per quanto riguarda questi tratta o trasporta rif uti, è l’i- tratta o trasporta rif uti, è l’i- ultimi, la legislazione sul trasporto dei rif uti si scrizione all’albo, e mentre per scrizione all’albo, e mentre per basa su tre fonti essenziali: oltre al codice della alcune categorie sono previste alcune categorie sono previste strada, naturalmente, sono in gioco la norma- le procedure semplif cate, per le procedure semplif cate, per altre categorie ci vuole la proce- tiva sui rif uti (D. Lgs 152/2006), con successi- altre categorie ci vuole la proce- ve modif che e integrazioni, e la normativa Adr dura ordinaria. Poi si può fare anche il dura ordinaria. Poi si può fare anche il 2015. Nel caso poi di rif uti speciali, pericolosi trasporto “in proprio”, con una procedura che trasporto “in proprio”, con una procedura che prevede la registrazione di codici Cer trasportati o non pericolosi, è indispensabile consultare i prevede la registrazione di codici Cer trasportati e targhe dei mezzi impiegati. nuovi codici Cer in vigore dal 1° giugno 2015. e targhe dei mezzi impiegati. pericolosità delle sostanze trasportate, e devono tate, e devono Cerchiamo di vederci più chiaro, facendo atten- pericolosità delle sostanze traspor zione soprattutto all’aspetto che più ci interessa, Tante indicazioni sui mezzi essere provvisti di: idonee chiusure per impedire che è quello relativo ai mezzi che servono per In relazione a questi ultimi, vi sono poi le nor- la fuoriuscita del contenuto; accessori e dispo- questo tipo di trasporti. me prescrittive e tra queste una è molto interes- sitivi per effettuare in sicurezza le operazioni sante: sempre per il decreto Ambiente l’idoneità di riempimento e svuotamento; mezzi di presa 43 La normativa ambiente tecnica dei mezzi al trasporto di rif uti, attestata per rendere sicure ed agevoli le operazioni di igiene urbana Con il 152/06, ossia il Codice dell’Ambiente (e le dalla perizia giurata, dev’essere garantita con movimentazione. Ancora, i veicoli adibiti al tra- igiene urbana ottobre-dicembre 2015 successive modif che-integrazioni, ad esempio interventi periodici di manutenzione ordinaria e sporto di rif uti pericolosi devono essere dotati di il 205/2008) si è avuto una sostanziale rifor- straordinaria. In particolare, durante il traspor- mezzi per provvedere ad una prima sommaria ma della struttura e del sistema autorizzatorio to dei rif uti dev’essere impedita la dispersione, innocuizzazione e/o al contenimento della di- dell’ente preposto al rilascio delle autorizzazioni lo sgocciolamento dei rif uti, la fuoriuscita di spersione dei rif uti accidentalmente fuoriusciti, in materia. In particolare tutta la parte quarta, esalazioni moleste e dev’essere garantita la pro- nonché di DPI per il personale. dall’art. 176 al 266, è dedicata proprio alla ge- tezione dei rif uti trasportati da agenti atmosfe- stione dei rif uti. Entrando ancor più nel det- rici; i mezzi devono essere sottoposti a bonif che La normativa Adr taglio, l’articolo 212 istituisce l’Albo nazionale prima di essere adibiti ad altri tipi di trasporto e, E qui ci ricolleghiamo alla normativa Adr, dei gestori ambientali (www.albonazionalege- comunque, a bonif che periodiche. Deve inoltre che è l’altro caposaldo legislativo in tema di storiambientali.it), che comprende tutte le im- essere garantito il corretto funzionamento dei trasporto dei rif uti. Anche qui si parla di pe- prese autorizzate a svolgere attività di raccolta, recipienti mobili destinati a contenere i rif uti. ricolosità, e infatti Adr è un acronimo che sta gestione e trasporto rif uti secondo la normativa per “accord dangerous route”. Stipulato nel vigente. Ci sono dieci categorie a seconda della Caratteristiche dei mezzi 1957 ed entrato in vigore negli anni Sessanta, tipologia di rif uti trasportati (le prime 5 fanno Questo è il punto di partenza per tutti coloro l’accordo, che dapprima riguardava solo i tra- esplicito riferimento alla gestione e al trasporto, che devono dotarsi di mezzi per il trasporto di sporti internazionali, è stato poi esteso anche a le altre alla gestione di impianti e bonif ca). Le rif uti. Ma queste prescrizioni ne implicano delle quelli nazionali. Viene rinnovato ogni 2 anni, altre: cosa fare nel caso si trasportino rif uti pe- e l’ultima versione, recentissima, è proprio del ricolosi? La prima cosa da tenere presente è che 2015. In particolare, mentre l’allegato A def ni- è fatto divieto di trasportare sullo stesso mezzo sce merci e materiali sottoposti a regime Adr, rif uti pericolosi o non pericolosi che possano dare luogo a reazioni o risultino fra loro incom- Dall’Adr un nuovo codice per gli imballi patibili. I mezzi destinati al trasporto dei “peri- da smaltire o riciclare colosi”, poi, devono essere fatti oggetto di molte Tra le principali novità dell’Adr 2015 c’è l’introduzione del nu- attenzioni in più: ad esempio devono essere bo- mero identif cativo UN 3509, riferito agli “imballaggi, grandi nif cati ogni volta che siano usati per trasporta- imballaggi, IBC, o loro parti, vuoti, non ripuliti, trasportati per re altro, e comunque non possono trasportare essere smaltiti, riciclati o recuperati (ma non per essere ricon- generi alimentari. Inoltre i recipienti mobili dizionati, riparati, sottoposti a manutenzione, rifabbricati o destinati a contenere i rif uti devono possedere riutilizzati) e che sono stati svuotati in maniera tale che siano adeguati requisiti di resistenza in relazione alle presenti solo dei residui aderenti alle pareti quando sono presen- proprietà chimico-f siche e alle caratteristiche di tati al trasporto”. Si tratta dunque di materiali da trasportare con mezzi idonei realizzati in conformità delle normative.