Page 59 - dicembre2014
P. 59
gestione CertifiCati bianChi nei trasporti ne loro di possedere al 31 maggio di ogni anno. Per tale motivo essi non venivano scambiati sul mercato. Oggi il quadro risulta completamente rivoluzionato grazie all’introduzione di linee guida specifiche per il settore tra- sporti e alla valorizzazione sul mercato dei relativi titoli ottenuti. In particola- re, i principali interventi valorizzabili nell’ambito dei Certificati Bianchi, ri- guardano il rinnovo del parco veicolare attraverso interventi che consentano di ridurre i consumi energetici delle attività di trazione. I possibili interventi realizzabili nell’am- bito del trasporto locale per l’ottenimento Obblighi % uso biocarburanti dei Certificati Bianchi, sono, a titolo di esempio: 58 economicamente attraverso i TEE. 18 maggio 2012 l’Autorità per l’Energia Parco veicolare: • rinnovo dei veicoli con veicoli a basso Elettrica e il Gas ha dato mandato al Tale situazione derivava della mancanza di linee guida e schede per la valutazione Gestore dei mercati elettrici di creare i consumo; igiene urbana igiene urbana ottobre-dicembre 2014 e l’ottenimento dei certificati, unitamente book di negoziazione anche per i titoli di • utilizzazione di sistemi di propulsione all’ assenza di un vero e proprio merca- efficienza energetica di tipo IV e V, legati alternativi al gasolio; to di vendita dei certificati attestanti il al settore trasporti. Prima, tali titoli non • adozione di sistemi per il recupero di conseguimento di risparmi di energia nel potevano essere utilizzati dai distributori energia in frenata; settore. per raggiungere la quota di Titoli di effi- • adozione di pneumatici a bassa resi- Solo con la Delibera 203/2012/R/EFR del cienza energetica che la normativa impo- stenza di rotolamento; Scheda Descrizione Scheda tecnica n. 41E “Utilizzo di biometano La scheda è applicabile a tutto il biometano per autotrazione acquistato (BM) nei trasporti pubblici in sostituzione del dall’azienda dei trasporti, purché venga prodotto da biomasse consentite dalla metano (GN)”. legge ed usato esclusivamente per autotrazione Scheda tecnica n. 42E – Diffusione di La presente procedura promuove la diffusione delle autovetture esclusivamente autovetture a trazione elettrica per il trasporto a trazione elettrica, alimentate da un sistema di accumulo elettrico (batterie) a privato di passeggeri. bordo ricaricabile dalla rete. La procedura riguarda il ricorso di autovetture a trazione ibrida termico-elettrica Scheda tecnica n. 43E “diffusione di autovetture a trazione ibrida termo-elettrica per il trasporto che integrino un motore a combustione interna con uno o più motori/generatori privato di passeggeri”. elettrici alimentati da uno o più sistemi di accumulo elettrico (batterie e/o supercondensatori). Scheda tecnica n. 44E – Diffusione di La procedura promuove la diffusione delle autovetture alimentate a metano, sia autovetture alimentate a metano, per il solo a gas che a doppia alimentazione metano-carburante tradizionale (benzina o trasporto di passeggeri. gasolio). Scheda tecnica n. 45E –– Diffusione di La procedura promuove la diffusione delle autovetture alimentate a GPL, sia autovetture alimentate a GPL per il trasporto di solo a gas che a doppia alimentazione GPL-carburante tradizionale (benzina o passeggeri. gasolio).
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64