Page 22 - copertina_3_14.indd
P. 22
attualità A.M.S. si rinnova e... raddoppia! Negli ultimi mesi l’azienda f orentina A.M.S. ha dedicato importanti investimenti all’eff cien- tamento del ciclo produttivo, che è diventato ancora più veloce, preciso e controllato. Il tutto con un notevole innalzamento qualitativo ri- spetto ai già elevati standard precedenti. Capacità raddoppiata! Com’è possibile? “Il processo ha richiesto diversi mesi -spiega Alessandra Ghetti di laudato e poi assemblato prima del controllo vendite all’estero non sono più operazioni spot, 22 A.M.S.-, ed è stato un completo percorso di f nale, con riduzione dei tempi morti ed au- estemporanee. L’estero vale oggi la metà del ristrutturazione della produzione e di modi- mento dell’aff dabilità del prodotto. Anche la nostro fatturato e ci sono mercati, come quello f ca delle procedure. In particolare ci siamo qualità della verniciatura è migliorata, grazie spagnolo e sudamericano, che ci stanno dan- igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2014 concentrati sul processo di verniciatura, che alla sabbiatura delle superf ci, che permette do grosse soddisfazioni. In America latina, ad prima veniva eseguito a montaggio avvenuto una adesione ottimale del fondo”. Per rendere esempio, stiamo acquisendo importanti quote e richiedeva f no a una settimana di tempo”. possibili e svolgere al meglio tutte queste ope- di mercato in vari paesi, come ad esempio in Un tempo che in A.M.S. hanno deciso di ri- razioni, A.M.S. ha acquistato nuovi carri-ponte Argentina, dove stiamo completando una im- durre, per aumentare la produzione e fare e ridisegnato il layout di produzione. portante fornitura a Buenos Aires, una delle più fronte a richieste sempre crescenti da parte A.M.S. in una congiuntura economica delicata importanti capitali del continente”. del mercato. “Per partecipare a grandi gare ha operato in controtendenza, senza lasciarsi d’appalto occorre poter garantire quantità, spaventare da investimenti importanti, e non SP “Light Work” per il porta a qualità e rapidità. Con il nuovo sistema A.M.S. solo in macchinari e componenti: in azien- porta di prossimità è passata, parlando di carico laterale, da circa da sono state inserite, in questi mesi, nuove Oltre al carico laterale, A.M.S. ha lavorato an- 8/9 unità al mese a 16, di fatto raddoppiando f gure con diversi ruoli, e l’investimento ha che sul carico posteriore, per renderlo ancora la propria capacità produttiva”. riguardato anche la selezione dei fornitori, più produttivo ed ergonomico. In quest’ottica come sempre d’eccellenza. sta riscuotendo molto successo il rivoluzio- Ristrutturato il layout produttivo nario compattatore SP LW (che sta, appunto, Attenzione, però: più macchine non signif ca Grande crescita del mercato per “light work”), con retrocassa, installabile meno qualità. Anzi, è proprio l’opposto! “Come estero su telai da 12 a 16 ton, costruito in due lar- dicevo, il miglioramento è dovuto all’incre- La spinta per questo processo di ristrutturazio- ghezze (220 e 235 cm), con cubaggio 10 / 14 mento della eff cenza delle fasi di verniciatura, ne del layout produttivo e dell’organizzazione m . Il sistema, pensato specif catamente per 3 che prima avvenivano a mezzo montato, ora è venuta soprattutto dalla grande crescita dei la raccolta porta a porta e di prossimità, ha per singolo sottogruppo. In questo modo ogni mercati esteri. “Ormai -dice il responsabile due grandi vantaggi: il basso livello di carico sottogruppo viene completato, verniciato, col- mercato estero Lorenzo Lotti- per A.M.S. le manuale (sotto il metro!) e la sovra-sponda servoassistita. Per quanto riguarda l’altezza della bocca di carico, si tratta di una soluzione che rende il lavoro estremamente meno fati- coso. Altra importante innovazione del nuovo SP LW riguarda la sovra-sponda posteriore sollevabile che si sposta quando si vuotano i mastelli o si raccoglie a sacchi. E il mercato sta già premiando questa soluzione, innovativa, ergonomica e intelligente. [www.amsspa.com]
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27