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TreColli S.p.A. industrial brushes orizzonti Renault: il design al servizio del risparmio di carburante igiene urbana ww.trecolli.net Al salone internazionale di Hannover, Renault Trucks ha presentato uno studio di design 77 industriale per un veicolo a lunga distanza, completamente focalizzato sul risparmio di car- igiene urbana ottobre-dicembre 2012 burante. Un veicolo completamente in linea con la precedente ricerca Optifuel Lab. “L’idea è quella di incarnare la flosofa Renault Trucks, incentrata sul risparmio di carburante”, dichiara Hervé Bertrand, designer di Renault Trucks “e dare alla compagnia una direzione a lungo termine per le ricerche future.” Ecco perché ogni elemento del veicolo ha una via dell’Industria,16 - 37066 Sommacampagna Verona ITALY precisa funzione, dettata dall’aerodinamica e dall’effcienza. La calandra, prima di tutto: costituita unicamente di una struttura di fbra di carbonio con alluminio, sembra l’esosche- letro del veicolo, suggerendo contemporaneamente leggerezza e robustezza. Nella sezione centrale, un pannello scorrevole a scomparsa scende nella parte inferiore all’aumentare della velocità del veicolo. Più in basso, uno spoiler per ridurre la distanza dal suolo, e 3 lame aerodinamiche spingono il fusso d’aria ai lati. I retrovisori laterali sono essenziali e sostenuti da due supporti proflati. L’obiettivo? Migliorare la penetrazione dell’aria favorendo il rispar- mio di carburante. In cabina, l’inclinazione del parabrezza, conferisce dinamicità al veicolo. Tre Colli S.p.A. industrial brushes - w L’aerodinamica del veicolo non riguarda solamente il trattore; anche il semi-rimorchio gioca un ruolo chiave. Renault Trucks ha immaginato un semi-rimorchio con un tetto curvo dal design a goccia, con una avvolgente carenatura laterale sulle ruote e defettori posteriori. Inol- tre, anche l’aggancio tra il trattore e il semi-rimorchio ha ricevuto particolare attenzione, dal momento che lo spazio tra i due genera sostanziale turbolenza. “Per ridurla il massimo possibile, abbiamo immaginato un sistema di carenatura regolabile” spiega il direttore design di Renault Trucks. “Quando il veicolo è sulla strada la cabina è un tutt’uno con il semirimorchio, e il fusso d’aria non è interrotto. Dall’altro lato, a basse velocità, quando le carenature non occorrono, per facilitare le manovre, si ritraggono.” Infne,conclude Hervé Bertrand “Per portare un po’ di calore alla macchina, abbiamo deciso di aggiungere una placca di alluminio sul lato della cabina con una dissolvenza rossa. Rosso, il colore della passione, è anche il colore di Renault Trucks.” [www.renault-trucks.it]