Page 45 - IU4_14_LR
P. 45
Strategie terza pagina Trasporti (marchi ambientali e buone pratiche); dotti e dei servizi che vengono acquisiti. In questo Su questo tema, pur di estrema rilevanza, non • l’applicazione mirata al turismo di strumenti ambito, da un lato va completata la defnizione sono state ancora messe a punto proposte, che pur come il GPP e la certifcazione ambientale; dei criteri ambientali per tutte le categorie merce- sono state sviluppate in modo ampio, soprattutto a • l’applicazione coordinata di azioni che vedono ologiche previste e, dall’altro, vanno messe in atto livello locale, ma che ancora non hanno assunto la sinergia tra diversi settori (turismo e valorizza- azioni per una piena applicazione coerente del una veste organica. zione del territorio, turismo e valorizzazione dei PAN GPP a livello nazionale, avendo attenzione prodotti agricoli, ecc.); per il territorio e le attività produttive su cui queste Peculiarità nazionali • sviluppo coordinato delle iniziative come l’agri- sono insediate. Produzione Sostenibile nelle piccole e turismo e l’accoglienza diffusa. In particolare appare opportuno rivedere il PAN medie imprese e nei distretti e nelle fliere GPP, tenendo conto di alcune necessarie integra- produttive nazionali Strumenti di analisi, valutazione e comu- zioni È di particolare rilevanza sottolineare come questo nicazione delle prestazioni ambientali dei • L’integrazione dei temi relativi ai criteri sociali; tessuto produttivo, cruciale e peculiare del nostro prodotti e delle organizzazioni • Il miglioramento delle possibilità di accesso del- paese, debba e possa essere aiutato nelle sfde per L’importanza di questi strumenti assume un valore le PMI agli appalti pubblici per favorire innovazio- la competitività internazionale, contribuendo alla sempre maggiore nelle politiche ambientali delle ne e sviluppo del nostro contesto economico. riduzione degli impatti ambientali, e nel contem- pubbliche istituzione e delle imprese private. po, al radicamento di queste attività produttive nel • Lo strumento chiave, che sta a monte di tutti Il ruolo della Grande distribuzione orga- territorio. La principale proposta di lavoro riguarda questi strumenti, è la valutazione del ciclo di vita nizzata (GDO) lo sviluppo delle azioni sperimentali già messe in (life cycle assessment – LCA) che è un metodo Un’attenzione particolare è rivolta al ruolo che atto dal Ministero dell’Ambiente e da alcune Re- oggettivo di analisi e valutazione degli impatti può svolgere la GDO sia in positivo che in negati- 41 gioni e Province. ambientali associati a un prodotto/processo/atti- vo. Tale ruolo può riguardare diversi aspetti, sia sul igiene urbana Tale proposte mira alla “valorizzazione ambien- vità lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione lato del consumo che sul lato della produzione. igiene urbana ottobre-dicembre 2014 tale dei prodotti” delle PMI e dei Sistemi Produttivi delle materie prime al fne vita (dalla culla alla Le catene della GDO possono svolgere una funzio- Locali. Tale valorizzazione avviene attraverso l’ap- tomba). ne di traino nei confronti dei propri fornitori verso plicazioni di diversi strumenti (Sistemi di gestione • Al fne di comunicare in modo più semplice innovazioni di processo e di prodotto; inoltre esse ambientali, LCA, disciplinari di produzione, ecc.) e e accessibile i risultati della LCA, la Commissio- possono promuovere l’eccellenza ambientale dei attraverso l’applicazione di processi di governance ne europea ha presentato la raccomandazione prodotti sul mercato in quanto sono in grado di territoriale in cui sono coinvolte anche le ammini- 179/2013 sul progetto environmental footprint. dare un’immagine ecologica credibile dei prodotti strazioni locali e le forze sociali, che danno regole In questo quadro il Ministero, attraverso l’accor- e dei produttori. Inoltre la GDO può sostenere con e supporti al sistema (per esempio, contribuendo do di collaborazione con l’ENEA, sta sviluppan- molta effcacia le campagne di marketing “verde”, alla soluzione dei problemi infrastrutturali; contri- do, partendo dal settore agroindustriale, il nodo stimolando l’interesse e la sensibilità dei consuma- buendo all’attivazione di centri di ricerca applicata italiano di una banca dati europea sulla LCA. Le tori e promuovendo scelte più informate e consa- ai settori produttivi locali, ecc.) per fare in qualche analisi di LCA saranno sempre più diffuse, per- pevoli e modelli di consumo più sostenibili. modo da garanti sui percorsi messi in atto dalle ché la Commissione Europea le sta connettendo La GDO può svolgere un ruolo importante anche aziende. sempre più sia con i vari strumenti di Consumo e riguardo alla propria organizzazione interna nei Produzione Sostenibile, inclusi gli appalti pubblici campi della logistica delle merci, degli imballaggi, Il settore turistico - che come si evince dalle nuove Direttive europee e dell’effcienza dei punti vendita. Su questo tema è necessario partire da una rico- sugli appalti, danno rilievo alla valutazione dei Peraltro la GDO ha un ruolo molto delicato per gnizione ancorché non completa degli impatti costi lungo tutto il ciclo di vita (LCC - life cycle quanto riguarda la eccessiva pressione economica ambientali derivanti dal settore e dai limiti dell’at- costing), che comprendono anche le esternalità che essa esercita sui produttori primari, riducendo, tuale politica di sviluppo turistico, spesso scollegata ambientali e l’attenzione data agli aspetti sociali spesso ai minimi, la quota del valore che rimane dai legami con la conservazione del territorio e legati alle condizioni di lavoro, anch’essi affronta- nelle tasche degli agricoltori, con effetti negativi della biodiversità che ne potrebbero, invece, rap- bili nell’ambito di un life cycle thinking. sulla continuità di molte produzione e sulla qua- presentare il valore aggiunto. lità delle stesse. Vanno richiamate le esperienze positive fatte in Tra produzione e consumo Attraverso la defnizione di protocolli di intesa è sede internazionale e nazionale (siamo il primo Il “Piano d’azione nazionale sugli acquisti quindi necessario proporre alla GDO una serie di paese come presenza di Ecolabel sul turismo). verdi” (PAN GPP) attività per incidere su diversi terreni. Tra questi si Sulla base delle esperienze fatte (sia quelle positive Nell’ambito della strategia SCP assume un ruolo segnalano in particolare: che quelle negative) possono essere defnite alcune rilevante lo strumento del cosiddetto Green Pu- • l’attenzione al ciclo di vita dei prodotti; proposte che riguardano: blic Procurement, attraverso il quale la Pubblica • l’impegno sulla questione imballaggi per ridur- • l’applicazione di strumenti di analisi degli amministrazione può esercitare un ruolo rilevante ne la quantità e per il loro riciclo; impatti e di comunicazione verso i consumatori sulla qualità ambientale (e anche sociale) dei pro- • l’impegno sulla logistica delle merci e sulla
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50