Page 9 - IU_2_11
P. 9
ATTUALITÀ CASE STUDY L’adozione e lo sviluppo di un sistema informativo per la gestione DELLA MANUTENZIONE DEI VEICOLI SU UN PARCO DI OLTRE DUEMILA UNITA': IL CASO DI AMA ROMA 4 3 2 1 Davide Ambrogi , Tiziano Suppa , Arcangelo Notarfonso , Federico Cecchi , Caterina Cerrini 5 CLIENTE: AMA ROMA tenzione e della sicurezza di asset complessi lo e delle relative responsabilità. Le attività di PROFILO CLIENTE: caratteristici di queste realtà produttive, come Manutenzione svolte sono molto complesse e le fl otte di mezzi per la raccolta e lo spazza- distribuite sul territorio, che vede la presenza mento, gli impianti e il patrimonio immobiliare di cinque offi cine centrali e cinque decentrate, dell’azienda. una decina di stabilimenti e impianti, (tra auto- 8 PRODOTTO: INFOPMS® rimesse, depositi e magazzini) su un totale di settantasette sedi complessive. igiene urbana aprile-giugno 2011 AMA S.p.A. di Roma è il più grande opera- PRIMA FASE: tore in Italia nella gestione integrata dei servizi L’INIZIO DEL PROGETTO ambientali e, con 7.500 dipendenti, serve un Nell’ottica di defi nizione di un piano strategico bacino di utenza di quasi 3.300.000 persone. La InfoPMS® è un software che gestisce l’intero che portasse la neonata società dedicata alla fl otta si compone di circa 2300 veicoli attivi, ap- fl usso della manutenzione; ha struttura modu- gestione della manutenzione ad operare al partenenti a varie tipologie (compattatori a tre lare, estremamente completo e confi gurabile, meglio, occorreva innanzitutto effettuare, par- e a quattro assi, semirimorchi, minicompattato- è costituito da moduli base ai quali possono tendo da un censimento della fl otta strutturato ri, spazzatrici meccaniche, spazzatrici aspiranti, essere aggiunti, anche in momenti successivi, e dalla sua puntuale localizzazione, la centra- trattori stradali per semirimorchi, veicoli elettri- dei moduli opzionali per gestire in modo effi - lizzazione di tutte le informazioni utili sulla ci con vasca ribaltabile, etc). La lunghezza totale cace ed effi ciente anche i più complessi aspetti gestione dei mezzi. Parallelamente è emersa delle strade raggiunte è di 3.370 km, mentre connessi alle attività di manutenzione di grandi l’esigenza di gestire le numerose attività affi date l’area di operatività si estende su una superfi cie fl otte o impianti di Aziende multisede. Il siste- all’esterno a fornitori terzi; occorreva defi nire di 1.285 kmq, da cui annualmente si raccolgo- ma viene fornito con parte dei database già pre- dettagliatamente e puntualmente i preventivi, no circa 1.780.000 tonnellate di rifi uti. caricati (lavori, anomalie, ecc.), consentendo i consuntivi e in generale monitorare le attività quindi un avviamento della soluzione in tempi in outsourcing da un punto di vista non solo PARTNER: IB Software & molto rapidi. amministrativo ma anche tecnico. Consulting InfoPMS® è interfacciabile con i principali si- Quando nel novembre 2009, nel quadro di PROFILO PARTNER: stemi gestionali ERP presenti sul mercato. una riorganizzazione societaria dettata dal nuovo piano industriale, cambia nuovamente IL PERCORSO INTRAPRESO lo scenario e l’azienda AMA Fleet Maintenance INSIEME viene incorporata nella capofi la AMA, il nuovo L’azienda AMA nel 2005 ha costituito una so- direttore responsabile della fl otta, Ing.Davide cietà di scopo dedicata specifi catamente alla Ambrogi, già amministratore delegato di AMA In quasi 30 anni di attività, IB, società italiana gestione del proprio parco mezzi. Uno degli FM, decide di mantenere l’utilizzo del siste- che produce e sviluppa software per la ge- obiettivi principali della società, denominata ma InfoPMS®. Il SIM (sistema informativo di stione tecnico-manutentiva, ha acquisito una AMA Fleet Maintenance, era quello di effi cien- manutenzione) di IB, entra così uffi cialmente profonda conoscenza delle aziende di igiene tare i processi e ciò comportava giungere ad nel progetto architetturale dei sistemi infor- ambientale; l’esperienza maturata in questo una gestione informatizzata della fl otta, intesa mativi della società e ne diventa cardine per settore ha consentito la realizzazione del Siste- come conoscenza della disponibilità o meno a lo scambio di informazioni fra le varie funzioni ma Informativo di Manutenzione InfoPMS®, svolgere il servizio, come tracciatura dettagliata aziendali (manutenzione, servizio, magazzino, idoneo a supportare la gestione della manu- di tutte le fasi di cui si compone il fermo veico- etc.) e le varie sedi logistiche.