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ATTUALITÀ SECONDA FASE:INTRODUZIONE diagnosi, attesa ricambi, attesa ritiro presso la programmata, l’ottimizzazione dei contratti DI NUOVE FUNZIONALITA’ propria offi cina o l’offi cina dei fornitori, etc.), di full-service (elaborazione informatizzata Una volta realizzato il processo di informatiz- giungendo alla tracciatura dell’intero proces- dei dati anche per quanto riguarda le penali zazione di tutte le sedi, sono state introdotte so. Il problema dell’indisponibilità collegata da applicare ai fornitori in caso di mancato nuove funzionalità che hanno avuto un impat- al fermo macchina, è un problema annoso rispetto delle scadenze), nuove funzionalità 9 to molto forte, considerando che gli utenti del e diffi cilmente risolvibile perché coinvolge relative ai dati amministrativi dei mezzi (bollo, sistema InfoPMS® sono oltre 600 ed operano soggetti appartenenti a funzioni aziendali assicurazione, revisioni, etc.), la gestione dei igiene urbana aprile-giugno 2011 distribuiti nei numerosi siti, tra offi cine e rimes- diverse, mossi nel proprio operare da moti- sinistri e il cruscotto direzionale di monito- se, dislocati nei vari distretti romani coinvolti vazioni differenti, ad esempio chi si occupa raggio real time della fl otta. nel processo manutentivo. dell’erogazione del servizio, dell’offi cina o del Parla l’Ing. Davide Ambrogi, Direttore Infra- Tutti gli operatori di manutenzione hanno cam- magazzino. L’impatto dell’evoluzione del siste- strutture Logistica e Cimiteri di AMA Roma: biato radicalmente il modo di far circolare le ma sull’organizzazione è stato ancora più forte “Il percorso iniziato per l’organizzazione della informazioni, iniziando ad utilizzare il sistema dal momento in cui anche i fornitori esterni gestione delle fl otte ha portato a numerosi come supporto alle proprie attività quotidia- hanno avuto l’accesso al sistema per inserire il progressi, effi cientamenti e soddisfazione. ne, eliminando progressivamente l’uso di fax, dettaglio delle attività da loro svolte sui veicoli, Tali risultati sono stati raggiunti grazie alla e-mail, note cartacee, etc. e decretarne così il cambiamento di stato, da collaborazione delle persone che sono state Un altro importante cambiamento è stato l’in- fermo a disponibile. Tale processo di traccia- pronte a recepire i miglioramenti apportati troduzione della richiesta di intervento via web, tura, oltre a produrre un miglioramento delle dalla direzione tecnica e dai fornitori. Grazie al che ha dato la possibilità a tutti gli utenti interni performance (chiudendo il cerchio del pro- sistema InfoPMS® e alla collaborazione con (da chi effettua il rimessaggio dei mezzi a chi cesso di riparazione del veicolo), si è rivelato IB abbiamo avuto l’opportunità di operare, opera nelle offi cine di manutenzione) di poter strategico per la gestione e misurazione dei pur con le nostre diffi coltà legate alla com- creare la richiesta di intervento (RDI) sul SIM di- fornitori esterni. plessità aziendale, con un sistema capace di rettamente dal proprio computer,defi nendo la Successivamente è stato svolto il lavoro che introdurre nuovi miglioramenti nel tempo, tipologia di guasto e eventualmente attribuen- riguarda l’interfacciamento del sistema conta- assecondando il consolidamento delle proce- do uno “stato” logico del mezzo (disponibile o bile con informazioni lato acquisti e materiali dure in seno all’organizzazione e risponden- indisponibile) e tenendo monitorato lo stato di (prelievi magazzino, etc.); ciò ha implicato un’ do alle nuove necessità con strumenti pensati avanzamento dell’evasione delle richieste. ulteriore fase di integrazione di dati che prima e confi gurati per una realtà complessa come La principale esigenza di questa seconda fase risiedevano unicamente nella gestione ammi- quella romana”. di implementazione del progetto era quella di nistrativa aziendale, consentendo il proseguo ottenere la conoscenza dello stato di dispo- delle attività di informatizzazione nella maniera 1 Direttore Infrastrutture Logistica e Ci- nibilità o di fermo dei mezzi in tempo reale, più completa e più integrata possibile. miteri AMA con dati puntuali, veritieri e analitici. A fronte 2 Responsabile Ingegneria e Pianifi cazio- delle dichiarazioni di indisponibilità dei mezzi TERZA FASE: I LAVORI IN CORSO ne Area Logistica AMA da parte delle rimesse/zone, l’uffi cio tecnico, E GLI SVILUPPI FUTURI 3 Responsabile Staff Infrastrutture Logi- per ottenere l’auspicato miglioramento, do- Da settembre 2010 è iniziata una nuova fase stica e Cimiteri AMA veva analizzare nel dettaglio le varie fasi di di implementazione che vede tra i progetti 4 Industrial and Utilities Department IB cui si compone un fermo macchina (attesa in corso: la gestione della manutenzione 5 Uffi cio Stampa e Comunicazione IB
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