Page 34 - igiene_urbana_415
P. 34
ATTUALITÀ Baron e Contarina: UNA PARTNERSHIP AD "ALTA FREQUENZA" A vederle sembrano semplici antenne, e in un conferire agevolmente le varie frazioni di ri- necessario aff ancare gli autisti sul territorio per certo senso lo sono. Se poi consideri il sistema f uto, anche con degli appositi sacchetti dotati rilevarne punti di forza e punti deboli. E’ stato nel suo complesso, scopri perché Contarina di transponder.” fatto davvero un bel lavoro: Baron è stata al no- ha fatto centro un’altra volta, avvalendosi stro f anco supportandoci con assistenza nella delle tecnologie di Baron. Identif cazione ad alta frequenza verif ca e nell’approntamento di modif che e Oggi però non è di questo che vogliamo par- migliorie che andavano dal posizionamento Il “Modello Contarina” lare, ma di un’altra importante novità che ha delle antenne alla messa a punto.” Azienda totalmente pubblica dal 2006, Conta- come co-protagonista Baron, la storica azienda rina vede l’ingresso del capoluogo Treviso nel di sistemi di pesatura, gestione e identif cazio- I vantaggi 2013. E’ una delle società più avanzate in Ita- ne attiva da metà Ottocento. Torniamo quindi Il sistema adottato presenta molteplici van- 30 lia e in Europa in fatto di gestione dei rif uti e indietro con l’ingresso del cinquantesimo Co- taggi. Primo fra tutti la ricezione dei dati degli svuotamenti in tempo reale presso i server mune: “Nel 2013 Treviso è entrato a far parte raccolta differenziata. I numeri parlano infatti di un ottimo 85% di raccolta differenziata e 55 del Consiglio di Bacino Priula (allora Consor- di Contarina, che consentono di monitorare igiene urbana igiene urbana ottobre-dicembre 2015 kg procapite di rif uto secco residuo all’anno, zio Priula, ndr), e questo ha signif cato per costantemente l’attività sul territorio; non da un risultato che si commenta da solo. Non Contarina l’ulteriore gestione di oltre 40mila meno sono le funzionalità della pulsantiera a caso si parla del “Modello Contarina”: at- utenze domestiche e circa 5mila non dome- che permettono all’autista di comunicare traverso un sistema integrato che considera stiche. All’epoca utilizzavamo, come del resto attraverso degli specif ci bottoni: se viene ef- il rif uto dalla produzione, alla raccolta, al facciamo ancora in molti casi, i classici sistemi fettuato un doppio svuotamento, se vi è una trattamento e recupero l’attività di Contarina Rf d basati su 125 kHz e legati ad una lettura mancata lettura per “difetto” del transponder produce un impatto positivo sia sull’ambiente ravvicinata dei transponder posizionati sui con- mancante o danneggiato e quindi illeggibile e, che sulla vita dei cittadini. Gli abitanti serviti tenitori. Un sistema che funziona, ma per il inf ne, se vi è del materiale a terra (premendo sono circa 554mila, in un territorio che co- quale i dati immagazzinati devono necessaria- infatti il tasto “mancata lettura”, il sistema di pre 1.300 chilometri quadrati, dove la tariffa mente essere scaricati in un secondo momento. localizzazione associa univocamente la segna- rif uti si attesta ben al di sotto della media Abbiamo perciò deciso di dotarci di un diverso lazione alla posizione geograf ca). Nel nostro nazionale. Insomma, parliamo di un esempio sistema di identif cazione, che rispondesse alle caso, inoltre, la lettura long range propria della di realtà pubblica all’avanguardia nei servizi nostre esigenze operative.” tecnologia UHF è stata opportunamente cali- e nei risultati, con l’obiettivo primario della brata per leggere esclusivamente il transponder tutela ambientale. La sperimentazione con Baron del contenitore dell’utenza servita, così come il “Cercavamo insomma un sistema che consen- f rmware del sistema, conf gurato per leggere Porta a porta “integrale”, e dove tisse uno scarico dati più automatico con lettura solo i transponder dei cassonetti Contarina e non arriva… di transponder ad alta frequenza (Uhf). Dopo non altri Uhf presenti (come ad esempio gli “I nostri utenti - spiega il Direttore Generale una fase di sperimentazione è così iniziata la eventuali “chip” degli indumenti!). di Contarina Michele Rasera - non sanno collaborazione con Baron, la storica azienda nemmeno cosa siano i contenitori stradali. vicentina con la quale avevamo già collabora- L’operatività Qui si fa tutto porta a porta e per i contesti to in passato, adottandone i sistemi di pesatura Una volta f nito il periodo di sperimentazione con particolari conformazioni urbanistico- e identif cazione che ci rendono unici nella e messa a punto, la tecnologia è stata uff cial- architettoniche abbiamo adottato un sistema progettazione e realizzazione dei servizi porta mente adottata a partire dal 1° dicembre 2014. parallelo alla raccolta porta a porta, predi- a porta. A questo punto, a settembre dello scorso Oggi, su un parco di quasi 500 mezzi di cui sponendo dei mezzi specif ci come EcoBus anno, siamo partiti: Baron ha dotato i nostri Contarina dispone, il sistema è installato su 93 (servizio che funziona come un vero e proprio veicoli di antenne, plc e pulsantiera e di un veicoli adibiti al servizio di raccolta e dà già autobus con fermate da 30 minuti a orari pre- cablaggio collegato ai localizzatori già istallati, ottimi risultati, senza contare che l’applica- stabiliti ed è studiato per garantire un servi- seguendo tutta la fase di messa a punto del pro- zione a regime azzera i tempi di lavoro di chi zio capillare) ed EcoStop. Questo permette ai cesso. Non è stata una “passeggiata”, soprattutto elabora i dati.” cittadini che risiedono nel centro storico di nei primi mesi dove per collaudare il sistema era [www.baron.it]
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39