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Convegno eComondo terza pagina Alessandra Mascioli, Ministero dell’Am- ambientale del servizio nel suo complesso. E sti componenti, nonché il loro scorretto utilizzo biente, Roberto Pucci, Fise Assoambiente, non parliamo solo di carburante, olio e così (e qui entra prepotentemente il tema della for- Giuseppe Rubrichi, Atia Iswa Italia. via: anche la componentistica gioca un ruolo mazione degli addetti) generano anch’essi un fondamentale perché componenti importanti impatto ambientale, oltre a ridurre la sicurezza 20/20/20: un tema non più come cambi e freni non sono certo accessori. per tutti, a partire da operatori e cittadini. Ecco procrastinabile Il retarder, ad esempio, è un elemento che può perché tutti questi temi, come sottolineerò du- Per Alessandro Sasso, che si prepara a mo- contribuire a ridurre l’emissione di polveri sottili rante il talk-show a Rimini, sono da vedere come derare un incontro che si annuncia più vivace dai ferodi. L’inadeguata manutenzione di que- strettamente collegati fra loro”. che mai, “il tema ambientale, in relazione alla manutenzione delle fotte, non è più procrasti- nabile. Il programma 20/20/20 fssa obiettivi ambiziosi ma realistici, e tutti devono fare la loro parte per contribuire a raggiungerli. Tra i temi-caldi del talk-show ci saranno le direttive per gli acquisti verdi, il calcolo della carbon footprint e la relativa certifcazione, l’analisi dei costi del ciclo di vita dei beni come indicatore dell’effcienza dei processi. Mi preme molto sottolineare l’importanza di quest’ultimo aspetto, che segna un passaggio 33 culturale: la vita del mezzo e l’intero proces- igiene urbana so di gestione dei rifuti urbani devono essere igiene urbana ottobre-dicembre 2014 valutati nel loro complesso per determinarne la reale effcienza. L’obiettivo 20/20/20, è una sfda essenziale per il futuro, in cui ciascuno gioca il suo ruolo: non ultimi i gestori delle fotte di veicoli ecologici, la cui manutenzione è centrale ai fni di ridurre l’impatto comples- sivo del servizio”. Ambiente sì, ma anche formazione e sicurezza Ma il tema dell’ambiente, sebbene costituisca il nerbo del talk-show, non sarà l’unico ad essere toccato. Strettamente connessi ad esso sono le problematiche relative alla formazione e alla sicurezza, come ricorda Tiziano Suppa: “Quest’anno il tema ambientale, unito a quello della formazione e della sicurezza, entrano pre- potentemente nel dibattito sull’igiene ambien- tale. La recente emanazione dei Cam, quindi le direttive per gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni, aprono un campo sul quale non si può più restare indifferenti. In questo senso, oltre all’approvvigionamento dei mezzi, anche la manutenzione dice la sua, ed ha un ruolo-chiave. Pensi ad esempio al monitoraggio delle emissioni gassose, all’utilizzo di carburan- te, al tema degli oli biodegradabili, tutte cose toccate dal Pan Gpp. Ora, un mezzo senza una buona regolazione dei motori, per fare solo un esempio, aumenta in modo sensibile l’impatto