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attualità Nuovo Daily: ecco la terZa GeneraZione del mitico veicolo commerciale iveco Per intere generazioni di operatori (è sul mer- tro dei progetti per questa “terza generazione” tenze, da 106 a 205 cv. I motori sono dispo- cato dal 1978) Iveco Daily è stato il principale di Daily è la riduzione dei consumi: si tratta di nibili in versione Euro5b+ con EGR o in ver- compagno di lavoro quotidiano. Una tradizio- un veicolo orientato alle esigenze di business, sione Euro 6 Heavy Duty con sistema misto ne che prosegue, anzi, si rinnova e si raffor- con costi totali di gestione decisamente ridotti EGR + SCR. La gamma è completata dalla za. E così lo scorso 3 giugno, nella sontuosa rispetto ai modelli precedenti. versione a metano Natural Power da 136 cv, cornice della reggia di Venaria, a due passi che consente di minimizzare il costo del car- da Torino, Iveco ha presentato alla stampa Il nuovo Daily nel dettaglio burante, le emissioni inquinanti e l’impatto italiana e internazionale di settore il terzo Ma vediamo ora più nel dettaglio le preroga- sonoro. Tutti i cambi manuali sono a 6 mar- “step” evolutivo nella storia del suo veicolo tive di questo veicolo straordinario, iniziando ce, mentre il nuovo cambio HI-MATIC della commerciale più rappresentativo, risultato di dalla forza, dalla robustezza e dalla grande ZF è a 8 rapporti con convertitore di coppia. 14 una sintesi perfetta tra tradizione e innovazio- versatilità: la struttura portante del telaio Il Nuovo Daily, inoltre, contiene i consumi: con prof lo a C, in acciaio ad alta resisten- il risparmio di carburante è mediamente del ne: un salto generazionale che rappresenta un importante traguardo per Iveco. E’ il Daily za, assicura la massima durata nel tempo e 5,5%, a seconda delle differenti versioni del igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2014 migliore di sempre, in perfetto equilibrio tra f essibilità nell’uso. Il nuovo Daily si presta veicolo, ma può essere ulteriormente abbas- tradizione e spinta innovatrice. ad ogni tipo di allestimento: è l’unico veicolo sato f no al 14% con EcoPack (che include nella sua categoria in grado di arrivare f no a lo Start&Stop) nella mission urbana. Un veicolo completamente 7 t di massa complessiva. Da primato anche rinnovato, ma nel segno manovrabilità e guidabilità: la nuova archi- Un design “automobilistico” della tradizione tettura con passi lunghi e sbalzo posteriore Moderno e funzionale il design, sia inter- L’80% dei componenti è stato ridisegnato, ma ridotto ha migliorato l’equilibrio del furgone no sia esterno: è sof sticato come quello di il nuovo Daily conserva intatta la sua classica senza impattare sulla sua straordinaria agili- un’automobile, ma ha una propria identità struttura a telaio, che assicura forza, versatilità tà negli spazi ristretti. Il diametro di volta da che mostra con orgoglio. I fari sono collo- e durata, oltre a una maggiore facilità di alle- un marciapiede all’altro della strada (10,5 cati in posizione alta e arretrata per evitare stimento per i cabinati. Fortemente ottimizza- m) è il migliore nella categoria. Per sfrutta- danni in caso di piccoli urti. La linea conti- ta la capienza del furgone: fanno così il loro re al meglio il potenziale del nuovo veicolo nua tra i fari e la calandra scende al centro debutto i modelli da 18 e 19,6 m e la versione è stata sviluppata una nuova sospensione per enfatizzare il dinamismo e la tenuta 3 da 10,8 m , la migliore della categoria per anteriore che contribuisce a incrementare il di strada. I fascioni avvolgenti proteggono 3 eff cienza di carico. Ottima anche la guida- comfort e la guidabilità. la carrozzeria e separano esteticamente bilità, resa possibile dalla nuova architettura la parte inferiore, che ospita gli organi a passi allungati, sbalzo posteriore ridotto e Motorizzazioni e performance meccanici, dalla parte superiore, dedicata dalle sospensioni completamente riviste. Un Due le motorizzazioni, 2,3 e 3 litri, con due alla cabina e al vano carico. La maggio- altro aspetto che in Iveco hanno messo al cen- alimentazioni (Diesel e metano) e nove po- re superf cie vetrata rende l’abitacolo più luminoso e amplia la visione verticale (e quindi la sicurezza), e il nuovo stile mi- gliora anche l’aerodinamica. Anche l’in- terno dell’abitacolo è stato completamente riprogettato per rendere piacevole la vita a bordo, grazie a uno spazio sviluppato per incrementare visibilità e insonorizzazione. La nuova plancia, completamente ridise- gnata per migliorare l’ergonomia, il sedile e il volante regalano all’autista sensazioni “automobilistiche”. [www.iveco.com]
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