Page 17 - IU_3_13
P. 17
ATTUALITÀ Renault Trucks D Access: PROTAGONISTA DA STRADA La nuova gamma Renault Trucks D propo- Manovrabilità e maneggevolezza ne quattro veicoli per coprire tutte le esi- Quando la tecnologia è vincente, sono le genze dei clienti. In particolare l’attenzione caratteristiche tecniche a parlare: con la è tutta puntata su D Access, un portentoso tecnologia Euro 6, il D Access passa ad Le portiere veicolo da distribuzione dalla qualità co- un assale posteriore sterzante a coman- Per garantire la massima visibilità in qualsia- struttiva e doti prestazionali imbattibili nel do elettroni co al fine di migliorare la si condizione, D Access propone portiere con campo dell’igiene urbana. manovrabilità del mezzo a bassa velocità la parte inferiore in vetro dal lato del passeg- Come sappiamo nel settore della distribu- ed assicurargli una migliore sta bilità nelle gero e del conducente, come pure parabrezza zione un camion deve rispondere in modo traiettorie ad alta velocità. Come gli altri panoramici (D Access offre un campo di vi- preciso a svariate esigenze, in modo da veicoli della gamma D, anche Access ha sione di quasi 220°), retrovisori costituiti da poter incontrare il favore di più utenti nel- di serie il freno sullo scarico e l’Optibrake due blocchi e dei vetri per la parte posteriore le diverse attività di utilizzo. È per questa (rallentatore motore e rallentatore sullo della cabina: tutti elementi che limi tano gli 17 ragione che Renault Trucks propone più di scarico): questi differenti sistemi di frenag- angoli morti e permettono di vedere meglio igiene urbana cento modelli, completamente personaliz- gio e potenti rallentatori proteggono eff- gli altri utenti della strada. igiene urbana luglio-settembre 2013 zabili, semplici da allestire. cacemente il conducente e gli altri utenti della strada, rendendo al tempo stesso più Cabina La gamma D con Access sicure le operazioni di trasferimento. Infne, non si può non parlare della cabina protagonista di D Access: una cabina avanzata su una All’interno della gamma D di Renault Sicurezza per ogni evenienza base di veicoli standard al fne di integrarsi Trucks – che si compone del modello D La sicurezza del conducente è rinforzata da in modo ottimale nello spazio urbano. La Cabina da due metri (da 3,5 a 7,5 t) del D numerosi impianti, come l’EBS (gestione cabina infatti è a pianale ribassato con un (da 7,5 a 18 t), del D Wide (da 16 a 26 t) e elettronica della frenata), l’ASR (anti pattina- solo gradino di accesso e la possibilità di sa- dello D Access (da 18 a 26 t) - il Renault mento), l’aiuto per le frenate di emergenza, lire e scendere sia da destra che da sinistra, Trucks D Access è il veico lo ideale per la l’aiuto alla partenza in salita Hill Start Aid per la massima comodità dell’operatore. raccolta dei rifuti grazie alla sua cabina a o la sorveglianza dell’usura precoce delle Come optional, D Access può essere munito pianale ribassato e avanzato che dispone di pastiglie dei freni. Questi impianti proteggo- di una porta lato passeggero tipo «autobus» una larghezza fuori tutto di 2,29 m. Questo no anche effcacemente il carico durante i (a fsarmonica). La cabina è comoda da se- permette al veicolo un’agile raccolta dei ri- viaggi. duti ma è tanto alta da poterci comodamen- futi anche in zone particolarmente strette, te stare in piedi senza problemi, grazie ad assicurando maneggevolezza di manovra e Il cambio che va in folle ad ogni un’altezza di più di due metri. comfort per l’operatore in cabina. arresto Seduto, l’operatore viaggia comodo su un se- Il D Renault Trucks Access è munito di una dile a sospensione pneumatica e può essere scatola del cambio automatica Allison 3200. accompagnato da tre altre persone che be- Per adattarsi alle esigenze delle vasche per la nefciano di uno schienale indipendente e di raccolta dei rifuti domestici sottoposte a tut- comodi spazi per sistemare de gli oggetti con ta una serie di arresti e di nuove partenze, la un volume totale di 700 litri. L’ergonomia scatola del cambio passa automaticamente del cruscotto è stata pensata in modo che il in folle ad ogni arresto, senza intervento del con ducente possa concentrarsi sulla guida. conducente. Inoltre, sul D Access, Renault Il volante? È uguale a quello del gemello D Trucks ha optato di serie per il ponte DANA Wide, munito di comandi e display. G171 a semplice riduzione con una ca pacità Insomma, Renault Trucks ha pensato pro- tecnica di 13 t, un bloccaggio del differen- prio a tutto per una comodità e un’igiene ziale tra le ruote e un ratio per il ponte pari urbana al top! a 6,83 : 1. [www.renault-trucks.it]