Page 16 - IU_3_13
P. 16
ATTUALITÀ Paghi tre, prendi quattro. IL ''QUATTRO ASSI'' A PASSO CORTO AMS CONVINCE IL GRUPPO HERA Un problema connesso allo sviluppo tecno- gine di sicurezza fra il cassonetto in posizione logico dei mezzi per la raccolta dei rifuti è di svuotamento e altri elementi infrastruttura- quello della limitazione della portata legale li urbani, come la rete flo-viaria”. dei mezzi: le nuove attrezzature laterali au- tomatiche di raccolta sono infatti sempre più Convincenti i risultati complete negli allestimenti e questo ne limita I risultati non si sono fatti attendere. Dice la portata legale, riducendola a circa 9500 kg sviluppare un sideloader su telai quattro assi Calabrese: “Già i due 4 assi in funzione dal utili su un normale tre assi (i mezzi in uso più a passo corto. Il vantaggio è notevole: allesti- 2012 hanno portato risultati positivi, tanto comunemente). A ciò si deve aggiungere che re attrezzature laterali automatiche su telai che Hera ha deciso di incrementare nel 2013 le raccolte differenziate impongono servizi con quattro assi permette un ragguardevole il numero di queste unità di altri 10 pezzi: 16 con rifuti particolarmente pesanti, su tutti: la incremento della portata legale, fno a 15000 il costo in € / quintale trasportabile, infatti, risulta decisamente inferiore su queste uni- frazione organica ed il vetro. Insomma, spes- kg utili. Una soluzione che è piaciuta molto a so un normale tre assi potrebbe non bastare, HERA, che ha sperimentato una versione di tà dato che si incrementa di circa il 50% la igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2013 soprattutto se sul mercato arriva un “quattro” quattro assi “a passo ridotto”. “Questa soluzio- portata utile mentre la variazione di costo del assi con l’ingombro e l’agilità di un tre. “In ef- ne -spiega Calabrese-, che AMS è in grado di mezzo è poco superiore al 5%. fetti è così -conferma Guglielmo Calabrese, proporre in quanto capace di realizzare grup- La sicurezza del lavoro è maggiormente Direttore generale di Unifotte, la società del pi di presa a ingombro ridotto, ci consente di salvaguardata, riducendo drasticamente il Gruppo HERA specializzata nella gestione delle mantenere la maneggevolezza, la guidabilità rischio di superare il massimo carico ammes- fotte di automezzi aziendali-. L’allestimento e l’agilità di un tre assi potendo contare, d’al- so, anche in caso di raccolta di rifuti molto dei mezzi con accessori volti a migliorare le tro canto, sulla portata di un quattro. Non è pesanti. Inoltre la riduzione del rischio di prestazioni e i servizi, quali retarder, dispositivi poco, se si considera i particolari contesti in superamento del massimo carico ammesso di abbattimento polveri, chiusure delle bocche cui andiamo ad operare: luoghi ad alta densi- riduce le cause di confittualità tra gli Ope- di carico, impianti antincendio a bordo e così tà abitativa, città con passaggi angusti”. ratori e la Direzione Aziendale.” via incide non poco sulla portata, riducendo di fatto la possibilità di carico”. Passo ridotto, rese aumentate Ideale in ambiente urbano Nel dettaglio, la soluzione sperimentata da “La soluzione tecnica apportata da AMS, La soluzione AMS: un quattro assi HERA è una attrezzatura prodotta da AMS, inoltre, permette di non modifcare in alcun a passo corto su telaio quattro assi con passo estremamente modo i tragitti e i servizi già esistenti, dato “E’ un problema che diverse aziende stanno corto in confgurazione 1+3. Gli ingombri e che gli ingombri e la manovrabilità delle cominciando ad avvertire -sottolinea Fer- la manovrabilità (diametro di volta) dei mez- macchine sono gli stessi e quindi anche la nando Grossi di AMS- e che ci ha spinto a zi realizzati è esattamente uguale alla stessa percorribilità delle rotte risulta garantita. E tipologia allestita sul tre assi ma con una poi, anche se è ancora presto per avere dati produttività decisamente superiore. Si tratta, nero su bianco, pensiamo che, con il quat- in effetti, di un classico “tre assi” con passo tro assi, anche le sollecitazioni sul mezzo si standard (4.8 m), a cui viene aggiunto, in riducano, con grandi vantaggi in termini di sede di “trasformazione”, un quarto asse che necessità di manutenzione. Con ogni proba- ne aumenta la portata. “In effetti confermo, bilità, dunque, anche i costi di manutenzione come il mercato sa bene -aggiunge Grossi-, si andranno riducendo perché il peso sugli che tra le specialità AMS c’è quella di avere assi è inferiore. Insomma, la soluzione ci sviluppato un gruppo di carico a ingombro convince, tanto più che negli ultimi tempi ridotto, il che permette, appunto, di aggiunge- Hera ha acquisito anche città al di fuori del re un quarto asse fra l’asse motore e gli altri. territorio emiliano, dove è previsto a breve un Inoltre possiamo offrire anche versioni con utilizzo del quattro assi,”. attrezzatura ribassata, per mantenere il mar- [www.amsrsu.it]