Page 51 - IU_2_11
P. 51
ORIZZONTI I cambi Allison l’iniziale diffi denza di alcuni autisti e conseguito e la raccolta rifi uti un risparmio di circa € 30.000 sui costi di so- stituzione della frizione, l’impresa ha ordinato Eco-Equip, un’impresa municipale di Terrassa quattro nuovi Mercedes-Benz Axor allestiti con (Barcellona), ha acquistato nel 2005 un Merce- automatici Allison, programmando di conver- “Avevo sentito parlare dei vantaggi dei cambi des-Benz Atego 1828 (18 tonnellate, 280CV) tire, non appena possibile, tutti i suoi 25 com- automatici Allison,” racconta Moreno, ricor- allestito con la trasmissione completamente pattatori per la raccolta RSU alle trasmissioni dando l’acquisto del primo compattatore. “Ci automatica Allison della Serie 3000. Superata automatiche Allison. vennero raccomandati dall’impresa di autobus della nostra città, che stava utilizzando cambi automatici da anni.” “Fu per questa ragione che Eco-Equip acquistò il primo Mercedes Atego 1828 (18 tonnellate, 280HP) con una trasmis- sione automatica Allison della Serie 3000. All’ini- zio, alcuni autisti avevano dei preconcetti sulla trasmissione automatica, ma si sono presto resi conto che, pur avvertendo uno spunto meno brusco, in realtà il veicolo guadagnava presto in velocità media, e il giro di raccolta veniva completato più velocemente. La cosa curiosa è che ora gli autisti litigano per poter guidare i camion con le trasmissioni automatiche Alli- son.” Continua Moreno: “Con Allison, i giri di raccolta sono più veloci e più comodi. Anche la sicurezza dei nostri dipendenti è aumenta- ta. I compattatori sono a carica posteriore per semplifi care la raccolta nelle strade di Terrassa, piuttosto strette. Abbiamo due operai sul retro del camion e con i cambi Allison, gli scossoni durante la partenza e l’accelerazione sono stati eliminati, e il nostro personale è più sicuro.” Josep María Moreno ha le idee chiare: “Abbia- mo fatto i nostri calcoli e non abbiamo dubbi. Spendiamo in media € 6,000 l’anno sui veicoli con cambi manuali, compresi i costi per le parti di ricambio e le spese per la sostituzione di una frizione ogni sei mesi, manodopera compresa. Senza contare il costo legato al fermo veicolo. Se guardiamo anche soltanto a quello che i camion allestiti con i cambi Allison ci hanno fatto risparmiare in termini di sostituzione della frizione negli ultimi cinque anni, con un solo veicolo, la cifra si aggira intorno ai € 30,000. Se dovessimo analizzare i risparmi dell’intera fl otta, l’importo sarebbe ancor più signifi ca- tivo. Per questo motivo contiamo, laddove possibile, di continuare ad acquistare trasmis- sioni Allison,” conclude. [www.allisontransmission.com]