Alliance to End Plastic Waste (AEPW) è un’organizzazione di recente costituzione che oggi impegna più di un miliardo di dollari e si prefigge di raccogliere ulteriori 1.5 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per sviluppare e adattare soluzioni per la gestione dei rifiuti in plastica e la promozione di soluzioni post-utilizzo di questi ultimi.
Alliance to End Plastic Waste, attualmente formata da circa trenta società (Dow, Eni, Henkel, Mitsubishi, Basf, Shell Chemical, Procter and Gamble, Sumitomo Chemical, Total , Veolia solo per citarne alcuni), svilupperà e appronterà soluzioni per gestire e ridurre al minimo i rifiuti di plastica, oltre a promuovere soluzioni passando a un’economia circolare della plastica.
“Tutti concordano sul fatto che i rifiuti di plastica non appartengono ai nostri oceani o in qualsiasi parte dell’ambiente”, ha dichiarato David Taylor, CEO di Procter & Gamble e Presidente dell’alleanza. “Questa è una sfida globale complessa e seria che richiede un’azione rapida e una leadership forte. Questa nuova alleanza è lo sforzo più completo finora per porre fine ai rifiuti di plastica nell’ambiente. ”