Un autocarro elettrico da 64 tonnellate è stato consegnato al fornitore di prodotti chimici Wibax e opererà sulle strade della Svezia settentrionale. Il veicolo a 3 assi contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici di Wibax ed è un altro esempio di innovazione di Scania in stretta collaborazione con un cliente.
Il trasporto pesante elettrificato è realtà. Questo è qualcosa che Scania e Wibax stanno dimostrando con questo nuovo veicolo che funziona esclusivamente con l’elettricità. Il veicolo elettrico ha un peso totale di 64 tonnellate, compreso carico e rimorchio, e percorrerà le strade tra le città di Piteå e Skellefteå nel nord della Svezia, per una distanza di 80 chilometri a tratta.
Le prestazioni e la capacità di carico del veicolo sono rese possibili dallo sviluppo di un motore elettrico significativamente più potente. Nell’ambito di una partnership a lungo termine, Scania e Wibax lavoreranno insieme per ottimizzare l’uso del veicolo nel tempo, inclusa la ricarica, la durata della batteria e la pianificazione del percorso. Ciò fornirà anche preziose informazioni a Wibax per l’aggiunta di altri veicoli elettrici all’interno della flotta dell’azienda.
Per Wibax, il veicolo elettrico Scania è un modo per ridurre l’impatto climatico delle proprie operazioni. “Abbiamo fatto del nostro meglio per essere sostenibili da quando l’azienda è stata fondata nel 1986 e poiché abbiamo identificato i trasporti come la causa del nostro maggiore impatto ambientale, questo trattore elettrico ci consente di portare avanti le nostre operazioni, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Wibax ridurrà le emissioni di CO2 fino a 1.400 tonnellate durante la vita utile del veicolo, rendendolo un vero punto di svolta”, afferma Jonas Wiklund, CEO di Wibax Group.
Scania e Wibax collaborano in modo stretto per lo sviluppo di questa soluzione elettrificata. “Questo è il primo 64 tonnellate completamente elettrico che mettiamo su strada nelle operazioni dei clienti. Passo dopo passo, stiamo dimostrando che le soluzioni elettriche stanno evolvendo molto velocemente e praticamente per tutti i segmenti”, afferma Fredrik Allard, Head of E-mobility, Scania.