Si apre a Ecomondo “Casa Farid” all’insegna delle innovazioni

Casa Farid sarà il contenitore delle proposte che il gruppo torinese, tra i leader del settore in Italia, presenterà alla prossima edizione di Ecomondo. In questo spazio saranno esposti prodotti come ad esempio la  soluzione classica del  minicompatattore MK1 , conosciuta e apprezzata da anni,che  sarà presentata alla manifestazione riminese allestita su quanto di più innovativo e moderno offre il settore dei telai “full electric” in Italia, l’Isuzu M55 Electrified by Pretto.

È noto che uno dei limiti più importanti alla diffusione  dei mezzi elettrici sia legato alla loro limitata autonomia, limite che diventa determinante quando si considerano anche i lunghi tempi di ricarica delle batterie.

La proposta di Farid si concretizza nel sistema definito“”Stop &Start” ,sviluppato in collaborazione con l’azienda canadese Effenco. Il sistema, diversamente dai sistemi convenzionali elettrici (ibridi o full Electric) non si basa sull’utilizzo di batterie ma bensì su degli “ultra capacitori, degli speciali condensatori di ultima generazione che, diversamente dalle batterie, sono in grado di ricaricarsi in tempi estremamente rapidi, utilizzando l’energia cinetica del mezzo (per esempio in frenata) che attualmente viene dispersa. In questo modo il mezzo non richiede nessuna carica preliminare ma, nello spazio intercorrente tra un punto di raccolta e l’altro (batteria di cassonetti), è in grado di creare e di trasferire agli ultra capacitori abbastanza energia per garantire poi la realizzazione di un ciclo di raccolta completo (elevazione-svuotamento-compattazione) in modalità elettro-idraulica, con sensibile riduzione delle emissioni sia gassose=CO2 e NOX, che sonore.

Il sistema sarà allestito e presentato su di un compattatore posteriore modello T1 Plus, anche se il sistema può essere utilizzato su altri veicoli della gamma Farid (purché dotati di cambio automatico Allison).

Nello spazio espositivo sarà presente anche un simulatore funzionante del volta contenitore automatico  Zoeller modello Rotary 2418. Questo volta contenitori può essere installato sulla gamma dei nostri compattatori posteriori T1 Plus e T2  integrandosi perfettamente con la macchina e senza richiedere, come per altri dispositivi alza volta contenitori automatici, l’applicazione di una speciale cornice  che riduce le dimensioni della bocca di carico, Il volta contenitore automatico Zoeller Rotary 2418   è in grado di svuotare bidoni da lt 120/240/360 grazie a due dispositivi indipendenti l’uno dall’altro o un cassonetto da lt 770/1100. Il dispositivo è estremamente veloce ( soli 6 secondi per ogni ciclo completo) ed è dotato di sistemi di sicurezza sia nella fase di aggancio, sia successivamente durante la movimentazione dei bidoni o dei cassonetti grazie ad un sistema ad ultrasuoni che blocca la fase di movimentazione nel caso nell’area sia rilevata la presenza di un ostacolo (persona, animale o altro). In sintesi un dispositivo dalle altissime prestazioni, perfettamente integrato con la  macchina e dotato di dispositivi di sicurezza di ultimissima generazione.

www.faridindustrie.it