Servizi di raccolta differenziata di imballaggi in plastica: al via i lavori per la prassi di riferimento

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori per un progetto nuovo di prassi di riferimento (UNI/PdR) per la definizione di linee guida per la qualifica del servizio e del personale che svolge controlli sulla filiera della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, in collaborazione con COREPLA – Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

COREPLA è il consorzio senza scopo di lucro che ha come missione quella di sensibilizzare i cittadini, le imprese e i Comuni alla corretta gestione degli imballaggi in plastica e alla massimizzazione del loro recupero e riciclo. Il Consorzio è stato costituito nel novembre 1997 ai sensi del D.Lgs 22/97 e è ora regolato dal Decreto Legislativo 152/06. Partecipa al “Sistema CONAI” (Consorzio Nazionale Imballaggi).

La prassi di riferimento sarà finalizzata alla redazione di un documento tecnico che definisca i requisiti, in termini di servizio erogato, delle organizzazioni incaricate di effettuare la selezione e le analisi merceologiche sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, nonché i requisiti del personale addetto a tali analisi. Il documento intende inoltre fornire le raccomandazioni per la valutazione di parte terza ai requisiti di servizio e del personale così individuati.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati l’11 maggio 2018 presso la sede UNI di Milano tramite la riunione insediativa del Tavolo “Servizi di raccolta differenziata imballaggi in plastica” costituito da esperti di COREPLA e del sistema UNI.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com