Renault Trucks rilancia e vede quota 100% entro il 2040

Renault Trucks rivoluziona i suoi elettrici: con la nuova denominazione E-Tech  i Renault Trucks T e C E-Tech avranno da due a sei pacchi batterie agli ioni di litio per una potenza da 180 a 540 kWh. Fino a 300 km di autonomia. Il costruttore d’oltralpe punta forte sulla mobilità elettrica e con l’offerta E-Tech rilancia mettendo a disposizione dei propri clienti un supporto completo. Un percorso iniziato anni fa, con la proposta di una gamma di autocarri elettrici che continua ad aumentare insieme ai volumi di vendita: nel 2021 sono stati consegnati o ordinati 859 autocarri elettrici.

QUOTA 100%
Oggi Renault Trucks dà un nuovo impulso alla propria strategia, con l’obiettivo di raggiungere il 50% dei volumi di veicoli elettrici entro il 2030. Con vista sul 2040, quando nei piani del marchio della losanga si raggiungerà quota 100% nelle vendite di veicoli a zero emissione di carbonio, e i mezzi di vecchia generazione cederanno definitivamente il passo ai veicoli elettrici. Per sostenere questa sfida, Renault Trucks entra in una nuova era offrendo una serie di servizi destinati a supportare completamente le aziende di trasporto nel processo di transizione energetica che ha come fine ultimo la neutralità dal carbonio. La famiglia dei veicoli a zero emissioni di Renault Trucks è destinata ad ampliarsi già a partire dal 2023, con il lancio di due nuovi modelli con MTC fino a 44 tonnellate: il Renault Trucks T E-Tech, destinato al trasporto regionale, e il Renault Trucks C E-Tech. Per adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di allestimento e quindi a qualsiasi tipologia di utilizzo, i Renault Trucks T e C E-Tech possono essere configurati con tre tipologie di presa di forza (PTO): elettrica, elettromeccanica o sul cambio. I nuovi autocarri 100% elettrici avranno una massa totale complessiva di 44 tonnellate e saranno disponibili in versione trattore 4×2 e 6×2 e motrice 4×2, 6×2, e 8×4 tridem. Con zero emissioni durante la fase di utilizzo, i nuovi veicoli permettono di accedere senza limitazioni sia all’interno dei centri urbani sia nelle zone urbane a traffico limitato (ZTL).

IN PROVA A ECOMONDO
Per rispondere a tutte le differenti richieste degli addetti ai lavori del settore ecologia, alcuni nuovi modelli della gamma E-Tech di Renault Truck saranno in esposizione ad Ecomondo 2022, all’interno dello stand dedicato al marchio della losanga nel Padiglione C, e in prova presso area esterna (ingresso Ovest).

ASSISTENZA A 360°
Con la nuova linea di veicoli a emissioni zero di Reanault Trucks prende il via un servizio di assistenza a 360°. Dal supporto al cliente nella definizione del progetto di decarbonizzazione alla diagnostica, basata sulle conoscenze della specifica attività del cliente con l’utilizzo di strumenti di simulazione a supporto della decisione di acquisto. Inclusi nel servizio il finanziamento, tenendo conto delle sovvenzioni locali o governative, la definizione e la configurazione dell’autocarro completo con allestimento, l’infrastruttura di ricarica nei siti, i contratti di manutenzione. Nella fase finale Renault Trucks si fa carico della soluzione di decarbonizzazione: installazione dell’infrastruttura di ricarica nei siti del cliente, formazione degli autisti e dei responsabili della flotta.

www.renault-trucks.it

Ecomondo PAD. C7 001