Come produrre la propria energia, in modo pulito ed economico

Da Greenpeace una guida gratuita

L’accordo tra la Commissione, il Consiglio ed il Parlamento europeo, siglato il 14 giugno, garantisce ai cittadini dell’Unione, alle autorità locali, ai piccoli imprenditori e alle cooperative il diritto di produrre, consumare, immagazzinare e vendere l’energia rinnovabile autoprodotta, senza essere per questo soggetti a sproporzionati oneri fiscali o burocratici.

I cittadini sono sempre più al centro del sistema energetico.

La legge europea riconosce inoltre il ruolo giocato dalle cooperative energetiche nella transizione energetica, rendendo più semplice per le persone realizzare i loro progetti nel campo delle rinnovabili e garantendo loro tutele contro il dominio dei mercati da parte delle grandi multinazionali.

Esiste in Italia un fornitore cooperativo di energia 100% rinnovabile? Quanto costa installare un impianto fotovoltaico? E posso farlo se abito in condominio o se sono in affitto? Ci sono alternative per chi non può istallare pannelli fotovoltaici?

La risposta a tutte queste domande è SÍ e nella nostra guida gratuita, realizzata in collaborazione con gli esperti di Italia Solare, troverai tante informazioni utili per cominciare la tua rivoluzione energetica.

È in corso un grande cambiamento, e il vantaggio è tutto per noi cittadini e per il nostro Pianeta, non farti trovare impreparato: usa la nostra  http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/report/2018/Greenpeace/Pieghevole_Energia_WEB.pdf