Si è tenuta il 21 aprile a Roma la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti edizione 2015, che si è svolta dal 21 al 29 novembre in tutta Europa e oltre.
Grande la partecipazione e l’interesse per la cerimonia, che ha avuto luogo presso l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente, degli sponsor della SERR – CONAI e Consorzi di Filiera (Corepla, Comieco, Coreve, Cial, Rilegno, Ricrea), e del Comitato Promotore (UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino, Coop Erica, Eco dalle Città). Le premiazioni delle migliori azioni SERR 2015 sono state l’occasione per proporre ai finalisti e agli altri ospiti un evento articolato che raggruppava diversi attori e protagonisti della dematerializzazione.
L’evento si è infatti aperto con la conferenza stampa di Keep Clean and Run – #pulisciecorri, l’eco-trail di 350 chilometri che partita sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto (AP) e conclusa venerdì 6 maggio a Roma. Un appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’ 8 maggio. Oltre ai due corridori, Roberto Cavallo – rifiutologo di Scala Mercalli – e Oliviero Alotto, è intervenuta anche Lucia Cuffaro, autrice di una rubrica sull’autoproduzione in onda su UnoMattina.
A seguire, hanno preso il via le premiazioni delle sei categorie di Action Developer (Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Istituti scolastici, Cittadini, Associazioni ed Altro) che hanno partecipato alla SERR 2015. I finalisti che hanno partecipato attivamente all’evento hanno commentato la consegna delle pergamene e dei premi raccontando la loro esperienza in prima linea per la riduzione dei rifiuti:
Qui di seguito l’elenco dei vincitori: per la categoria Associazioni vincono il Formicaio A.p.s con l’azione “LuogoComune” e il Gruppo HERA con le quattro azioni “Regala un albero alla tua città, FArmacoamico, Hergoambiente, Cambia il finale”. Per la categoria Pubbliche amministrazioni vince il Comune di Desenzano con l’azione “Fare + con – = rifiuti 0”. L’azione vincitrice per la categoria Istituti Scolastici è invece “L’essenziale non pesa …ed è invisibile agli occhi” della Scuola Secondaria di primo grado G. B. Monteggia, in Lombardia. Per la categoria Cittadini, si aggiudica la vittoria l’azione di Nerina Palazzolo, Mamme in comune “Differenziamoci 2015“. Infine, per la categoria Altro, vince il Museo del Carnevale con “Uso e Riuso della carta da giornale”. È stata inoltre assegnata una Menzione Speciale a Be New People per l’azione “Te lo regalo se vieni a prenderlo“.
Una nuova edizione della SERR si prepara: partecipa anche tu alla Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2016 dal 19 al 27 novembre 2016!
Fonte: Ufficio stampa SERR