PlasticRoad, in Olanda la prima pista ciclabile in plastica riciclata

PlasticRoad, il primo progetto mondiale di pista ciclabile smart realizzata con il settanta per cento di plastica riciclata, è stato inaugurato a settembre nei Paesi Bassi.

Il comune di Zwolle e la provincia di Overijissel hanno promosso la realizzazione del primo progetto pilota che si propone di essere una rivoluzione nella costruzione delle strade. Le due amministrazioni locali considerano PlasticRoad una soluzione per le sfide ambientali del futuro nell’ottica di un economia circolare.

I trenta metri di pista ciclabile contengono l’equivalente di 500mila tappi di bottiglie di plastica e sono realizzati con elementi prefabbricati che permettono il drenaggio dell’acqua e la possibilità di stendere cavi e condotte all’interno della struttura cava. La presenza di sensori che analizzano le performance della pista in termini di temperatura, numero di biciclette di passaggio e durata del percorso fa di PlasticRoad la prima pista ciclabile smart del mondo.

Sul sito di PlasticRoad promettono di poter finalmente costruire strade e piste in giorni anzichè mesi (prevedono una velocità di realizzazione del settanta per cento più alta) con dei moduli quattro volte più leggeri, ma assicurano soprattutto che queste strade dureranno tre volte più a lungo di quelle tradizionali.

Fonte: www.lifegate.it