Plastiche da RAEE: UNI (Ente Italiano di Normazione) ha pubblicato, il 12 gennaio scorso, la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 “Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica”.
La prassi è stata sviluppata in collaborazione con i consorzi Ecoped e Ecolight con lo scopo di determinare i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici fino al recupero come materiale da utilizzare nei successivi processi produttivi.
Vengono quindi definite:
− le caratteristiche dei rifiuti di materie plastiche derivanti dal trattamento dei R.A.E.E. (cessazione della qualifica di rifiuto);
− le procedure per monitorare i processi (possesso di sistema di gestione specifico in grado di certificare la cessazione della qualifica di rifiuto mediante idonea documentazione) ;
− i trattamenti in grado di garantire l’efficacia dei processi, in base ai Regolamenti comunitari;
− i controlli da effettuarsi sui rifiuti di materie plastiche e sul prodotto finito per attestarne la conformità alle norme di riferimento.
La prassi è acquistabile al sito UNI qui.