Tecnologia indossabile RFID e Blockchain sono i temi principali che Partitalia porterà a Ecomondo di Rimini, dal 5 all’8 novembre 2019 – stand 006, padiglione A5. Questi saranno poi approfonditi durante l’evento gratuito “Blockchain e wearable RFID per una gestione certificata della raccolta puntuale”, che si svolgerà in fiera il 7 novembre, dalle 14 alle 15, Sala Acero 1° PIANO padiglione A6.
Allo stand di Partitalia si parlerà di innovazione tecnologica per la raccolta puntuale, di wearable RFID e di Blockchain. Per quanto riguarda i sistemi wearable per la gestione dei conferimenti, ci si concentrerà sulla soluzione Raccolta Puntuale Facile, che, tramite il bracciale RFID “Discovery Mobile”, legge i tag RFID posizionati sul sacco o sul bidone della raccolta puntuale, comunicando così le informazioni a un server cloud, “Discovery Cloud” da cui è possibile consultare i dati. Cioè, una soluzione completa in cui il wearable RFID “Discovery Mobile” sfrutta la naturalezza del gesto di raccolta per semplificare la gestione dei rifiuti, una caratteristica che si rivela importante per l’industria 4.0.
La Blockchain per la raccolta puntuale e l’evento di Ecomondo
In aggiunta, è anche vero che una tecnologia funzionale deve essere anche facilmente integrabile con altri sistemi. L’innovazione che Partitalia presenterà quest’anno sarà appunto la Blockchain, come sistema affidabile per la validazione dei dati raccolti nella gestione dei rifiuti. L’argomento si approfondirà durante il convegno del 7 novembre: “Blockchain e wearable RFID per una gestione certificata della raccolta puntuale”. All’evento, che avrà la forma di un vero e proprio seminario, interverranno personalità attive in ambito tecnologico e istituzionale. Tra gli speaker, Marco Di Marco, presidente del consorzio Meditchain, parlerà di Blockchain come sistema affidabile per la validazione dei dati raccolti nella gestione dei rifiuti, migliorandone l’impatto sull’economia circolare.
Oltre a Di Marco, tra gli altri ospiti dell’evento, Paolo Perego, Research Fellow del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, parlerà del wearable RFID per la gestione dei rifiuti, con focus su user experience e integrazione nei processi industriali IoT. In chiusura, Fabio Adezio, Sindaco di Miglianico (CH): illustrerà il caso concreto del suo comune, che ha implementato la Blockchain come sistema di certificazione del dato associato alla tecnologia RFID indossabile per tracciare il processo della raccolta puntuale.
www.partitalia.com marketing@partitalia.com.