Linea Stradale dice ‘basta morti sulle strade’

Linea Stradale, azienda leader nella produzione di spazzole per spazzatrici stradali e commercializzazione di ricambi per veicoli per l’ecologia, ha intrapreso un percorso di comunicazione a 360° per sensibilizzare gli operatori di settore su una tematica quanto mai attuale: la sicurezza stradale.

Grazie alla collaborazione con ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale – divulga periodicamente i tristi dati relativi ad incidenti e morti causati da mezzi pesanti che coinvolgono ciclisti.I dati della stima preliminare contano per tutto l’anno 2021 ben 180 morti, a cui si andrà ad aggiungere almeno un ulteriore 30% di ciclisti, perché deceduti in ospedale nei 30 giorni successivi il sinistro. L’emergenza “coronavirus” e l’introduzione delle limitazioni alla mobilità anche per il 2021 non hanno avuto particolare effetti sui ciclisti, e questa utenza debole risulta sempre più esposta. Sono poi ben 989 i casi di investimenti di ciclisti ricoverati in codice rosso in prognosi riservata, presso gli ospedali di zona, registrati nel 2021 in Italia, in un momento storico in cui le terapie intensive erano già sotto pressione per il “Covid-19” per molti mesi.

Guidare un mezzo pesante, di grandi dimensioni e con angoli ciechi, rimane un lavoro di grande attenzione e che comporta ancora dei rischi. Soprattutto nel traffico urbano, dove si aggiungono ulteriori variabili da tenere in considerazione, come il progressivo aumento sulle strade di ciclisti e di monopattini elettrici. Sono proprio questi i casi specifici in cui i sistemi di sicurezza più diffusi, come telecamere e sensori anteriori e posteriori, sembrano essere meno attendibili.

Per arginare il fenomeno Linea Stradale propone una soluzione semplice quanto efficace con il sensore Side Defender II. Un sistema di rilevamento di oggetti specificamente sviluppata per gli operatori di autocarri stradali e per i conducenti di città per servizi e consegne.

Azienda di riferimento nel settore della pulizia stradale, Linea Stradale propone il sistema Side Defender II, che presenta notevoli vantaggi in termini funzionalità e facilità di installazione. Montato sul lato di qualsiasi veicolo, allerta attivamente gli operatori con segnali acustici e visivi, in modo tale che questi possano reagire tempestivamente e adottare le misure appropriate per evitare o almeno mitigare le eventuali collisioni.

Dotato di Gps, il sistema riesce così a rilevare e riconoscere in tempo reale gli oggetti in movimento, così da escludere veicoli ed oggetti statici e pertanto allertare proprio quando si presenta il pericolo di collisione durante la guida. Tale funzione rappresenta una risorsa preziosa, soprattutto a margine delle operazioni di carico, scarico e ripartenza nei centri urbani. Facilmente installabile da qualunque elettrauto perché dotato di cavi standard, il Side Defender II può anche essere integrato con altre applicazioni telematiche, sistemi di controllo del veicolo, sistemi visivi o altri sensori utilizzando comunicazioni standard del settore. Per le applicazioni di retrofit, il nuovo display può fornire un messaggio di velocità del veicolo basato su Gps, mentre gli OEM e gli aggiornamenti possono collegare il display direttamente al bus CAN per i dati sulla velocità del veicolo.

www.lineastradale.com

Ecomondo A7 192