IVECO e Amsa: raccolta “a metano” sotto la Madonnina

Milano è ormai una delle città più “cool” d’Europa. Ed è un banco di prova non facile per chi deve tenerla pulita e, al contempo, rispettare l’uomo, l’ambiente e… il salvadanaio. Ci pensa Amsa, che dalla sua ha, però, i giusti partner. Come IVECO, che le ha appena fornito ben 43 nuovi automezzi a gas naturale compresso (CNG)  per la raccolta differenziata, presentati lo scorso 9 ottobre, nella centralissima Piazza Castello, alla presenza di Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano, Mauro De Cillis, Direttore Operativo di Amsa, e Pierre Lahutte, IVECO Brand President.

Una scelta di sostenibilità quella dell’Azienda Milanese Servizi Ambientali, società del Gruppo A2A, che vede salire al 47% (146 su 313) la percentuale di automezzi a metano dell’intero parco veicoli attivi sotto la Madonnina. Nello specifico si tratta di IVECO Eurocargo da 10 mc, utilizzati principalmente per la raccolta della frazione umida e della plastica. Nell’occasione ne sono stati esposti dieci, che si aggiungono agli altri “protagonisti” di una gestione sempre più sostenibile dei rifiuti, con una media di ben 50 km percorsi quotidianamente.

“In un contesto in cui istituzioni e municipalità hanno come priorità la sostenibilità e stanno imponendo misure restrittive e rigorose sul traffico, IVECO risponde con una gamma completa di veicoli a basso impatto ambientale”, ha commentato Lahutte. L’Eurocargo Natural Power, alimentato a CNG, è il mezzo ideale per i numerosi vantaggi sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia sotto il profilo economico.

La propulsione a metano rappresenta la soluzione tecnica più efficiente per risolvere i problemi legati all’inquinamento nelle aree urbane. Gli Eurocargo a gas naturale presentano inoltre il beneficio di una estrema silenziosità, aspetto non trascurabile se si pensa al contesto in cui operano e alla conseguente possibilità di impiegarli per il servizio di igiene urbana anche nelle fasce orarie notturne.

www.iveco.com/italy/Pages/Home-Page.aspx