ID&A: La strada giusta per la Raccolta Differenziata

ID&A, eccellenza italiana nel settore dell’informatizzazione della raccolta rifiuti, ha sviluppato una soluzione pratica e funzionale, che consente di elevare il livello di dialogo tra l’autista e la Centrale di Controllo mediante una comunicazione bidirezionale in tempo reale, che si rivela semplice ed intuitiva per entrambi gli interlocutori.

L’autista può interagire facilmente con il dispositivo HORUS-OBC-3, dotato di display touch screen a colori da 8” e n.4 pulsanti anti vandalismo che consentono all’autista di inviare segnalazioni per eventi particolari alla Centrale di Controllo. I pulsanti sono dotati di illuminazione a LED di diversi colori. OBC-3 si installa nella cabina di automezzi, sia nuovi che già operativi, dedicati al servizio di raccolta rifiuti e/o lavaggio dei contenitori. Il display costituisce l’interfaccia per l’autista per seguire le indicazioni ricevute dalla Centrale di Controllo, che sono relative al percorso programmato dei punti di raccolta, con indicazione su mappa dei contenitori da svuotare. Una volta svuotato il contenitore, l’icona sul display cambia colore per segnalare anche visivamente lo stato di avanzamento del percorso, indicato altresì in termini percentuali in una apposita sezione sempre visibile.

HORUS-OBC-3 è un concentratore di dati provenienti da 4 elementi distinti:

  • Chassis;
  • Attrezzatura allestita a bordo dell’automezzo;
  • Contenitori con dispositivo elettronico di identificazione utente HORUS-ID e/o TAG;
  • Sacchi con TAG.

Il collegamento con il CAN BUS del mezzo consente di rilevare le informazioni relative ai parametri dello chassis, quali ad esempio la velocità ed i tempi di marcia. Il collegamento con la console per il comando dell’attrezzatura allestita sull’automezzo mediante seriale RS232 consente di rilevare i parametri macchina tra cui il peso del rifiuto raccolto e l’eventuale TAG associato.

HORUS-OBC-3 è in grado di espletare una funzionalità essenziale per la gestione dei contenitori informatizzati posizionati nel territorio servito. Tramite apposita antenna UHF 868 MHz il dispositivo permette di scaricare i dati relativi ai conferimenti registrati dal sistema di controllo accessi modello ID&A HORUS-ID installato sul contenitore svuotato, anche in caso di mancata copertura di rete nella zona. Mediante il collegamento con apposite antenne situate nella tramoggia del compattatore o del mezzo satellite utilizzato per lo svuotamento di contenitori, mastelli o sacchi dotati di TAG, è possibile registrare in maniera puntuale i conferimenti effettuati dagli utenti. L’interconnessione di tutti gli elementi in un unico dispositivo elettronico a bordo mezzo rende strategica la possibilità di dialogo in real time con la piattaforma informatica di gestione dati e con la Centrale di Controllo.

Qualunque sia la funzionalità in uso nel momento della pressione di uno dei 4 pulsanti presenti su HORUS-OBC-3, un segnale viene tempestivamente inviato alla Centrale di Controllo che provvede a restituire le indicazioni di riscontro direttamente dalla piattaforma di gestione dati. I messaggi di dialogo vengono visualizzati in tempo reale sul display ed archiviati in una apposita sezione. Durante il percorso tutti i dati e le segnalazioni rilevate tramite HORUS-OBC-3 vengono inviati alla Centrale di Controllo in tempo reale per offrire una panoramica globale sempre aggiornata della situazione a territorio.

Ecomondo Pad.A5 stand 130

www.ideabs.com