Nata oltre mezzo secolo fa, nel 1965, dall’iniziale collaborazione di sei comuni del Varesotto, Coinger rappresenta un caso d’eccellenza nel panorama della gestione dei rifiuti urbani. Ad oggi serve ben 26 Comuni della provincia di Varese, per un bacino totale di oltre 105mila abitanti (più di 52mila utenze) su un’estensione territoriale di quasi 130 kmq. Ma oltre a gestire il lavoro quotidiano, Coinger tiene molto all’aggiornamento, al dibattito e al confronto: proprio in quest’ottica ha organizzato per il 2 dicembre, al Palace Grand Hotel di Varese, una giornata di studio intitolata “L’Europa del Riciclo. Sistemi a confronto”: un momento di dialogo su un tema molto sentito perché estremamente impattante sulla vita dei cittadini-utenti del servizio, ma soprattutto un’occasione per vedere da vicino “come fanno gli altri”, ed ascoltarlo direttamente dalla loro voce.
I saluti istituzionali
A fare gli “onori di casa”, con i saluti istituzionali, saranno Giorgio Ginelli, Presidente Assemblea dei soci Coinger, Gunnar Vincenzi, Presidente Provincia di Varese, Giuseppe Albertini, Presidente CCIAA Varese, Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Luca Marsico, Presidente commissione Ambiente e Protezione Civile Regione Lombardia, e Davide Galimberti, Sindaco di Varese.
Dalla legislazione alle best practice europee
La prima parte della giornata, coordinata dal giornalista di GSA Igiene Urbana Simone Finotti, vedrà innanzitutto un inquadramento legislativo della questione a cura dell’avvocato Paola Ficco, giurista ambientale, che parlerà di “Economia circolare e criticità della legislazione”. A seguire, l’approfondimento sul “Piano regionale rifiuti e sua attuazione”, a cura di Anna Maria Ribaudo, Dirigente struttura pianificazione in materia di cave e rifiuti.
A metà mattinata parlerà Joan Marc Simon, Direttore tecnico di Zero Waste Europe (Bruxelles): “Alta qualità del riciclaggio e flessibilità impiantistica in Europa” il titolo del suo intervento. Dopo la pausa caffè, una ventina di minuti dedicati ai padroni di casa di Coinger, con i “50 anni di attività sul territorio” raccontati dall’Amministratore unico Fabrizio Taricco. Subito dopo si entra nel vivo del confronto con Michele Giavini, Amministratore di Ars Ambiente, e i “Risultati di eccellenza nel panorama europeo nella raccolta diffrerenziata”, e Frederic Puig, Direttore tecnico di Spora (Catalogna-Spagna), che ci condurrà alla scoperta delle “Migliori esperienze di raccolta porta a porta in Catalogna e nei Paesi Baschi”. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, è la volta della Presidente Legambiente Lombardia Barbara Megetto con “La gestione dei rifiuti tra prevenzione ed esempi virtuosi. L’esperienza di Legambiente”, e di Gaetano Drosi, Presidente Associazione Payt che si addentrerà ne “La tariffa puntuale: dalla rilevazione e misurazione dei rifiuti all’articolazione di metodi tariffari equi e sostenibili”. Un tema molto attuale di grande interesse non solo per gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto per la cittadinanza che il servizio lo, paga e desidera, giustamente, pagarlo in modo giusto e, appunto, equo.
Una tavola rotonda sull’economia circolare
Nella seconda parte, guidata da Cheo Condina, del Sole 24 Ore, spazio alla Tavola rotonda “L’economia circolare nel settore dei rifiuti in ambito europeo e nazionale”. A discuterne saranno l’europarlamentare Simona Bonafè, della commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza ambientale, l’on. Maria Chiara Gadda, componente dell’VIII commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, Mario Nova, Direttore generale Ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, l’avvocato Paola Ficco, Stefano Ciafani, Direttore Generale Legambiente, Filippo Brandolini, Vicepresidente Utilitalia, Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, e Carlo Montalbetti, Direttore generale Comieco.