“Facilitatori Ambientali”: Comune di Livorno e AAMPS/Retiambiente per il corretto conferimento dei rifiuti

I “Facilitatori Ambientali”, a partire da giovedì 13 aprile 2023, sono quotidianamente presenti su tutto il territorio comunale di Livorno per supportare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti.

Coordinati dagli Ispettori  Ambientali di AAMPS/RetiAmbiente avranno il compito di verificare a campione le modalità con cui le utenze si disfano dei rifiuti e, soprattutto, se il contenuto dei sacchi e dei contenitori per la differenziazione dei materiali esposti secondo il calendario ordinario risulta conforme o meno in relazione alle indicazioni contenute dallo specifico regolamento comunale.

A seguito della verifica i “Facilitatori Ambientali” applicheranno sul sacco/contenitore un adesivo attestante:

-    BRAVI, LA VOSTRA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ DI OTTIMA QUALITA’ (colore verde)

-    NON BENE, SAI FARE MEGLIO (colore giallo)

-    ATTENZIONE, I RIFIUTI PRESENTI NEL CONTENITORE NON SONO QUELLI GIIUSTI (colore rosso)

-    ATTENZIONE, HAI ESPOSTO I RIFIUTI NEL GIORNO SBAGLIATO (colore rosso)

-    ATTENZIONE, HAI ESPOSTO I RIFIUTI CON L’ATTREZZATURA SBAGLIATA

Contestualmente registreranno le informazioni avvalendosi di un programma dedicato presente su un tablet collegato alla rete internet e, in tempo reale, la renderanno disponibile agli Ispettori Ambientali. Questi ultimi avranno la facoltà di effettuare una successiva verifica sul campo, provvedere al contatto diretto con il cittadino o con l’amministratore di condominio di riferimento oggetto del controllo oppure, in estrema ratio, elevare le sanzioni chiedendo il supporto della Polizia Municipale.

Il tour dei “Facilitatori Ambientali”, individuati tra i volontari della cooperativa “Brikke Brakke” che ha partecipato ad una manifestazione di interesse pubblica, è destinato a centrare l’obiettivo di 12.000 verifiche nell’arco di 300 giorni lavorativi. L’esito delle rilevazioni sarà intrecciato con i dati sulle raccolte differenziate suddivisi per quartiere, così da poter monitorare costantemente il conferimento dei cittadini e “dirottare” i controlli nelle aree dove emergessero criticità sui conferimenti.

Importante: i “Facilitatori Ambientali” avranno il compito di dialogare costantemente con i cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie a migliorare la gestione dei rifiuti all’interno delle abitazioni.

Per questo motivo distribuiranno il “Quaderno sul corretto conferimento dei materiali” e la “Rubrica dove lo butto”, due nuovi strumenti di facile consultazione che invitano a moltiplicare gli sforzi per dividere i rifiuti contribuendo ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e migliorare la qualità dei materiali da avviare a riuso e riciclo.

Tali opuscoli, prodotti da AAMPS-RetiAmbiente in collaborazione con l’uff. Ambiente del Comune di Livorno (progetto “CIRCLE”), saranno disponibili anche presso gli uffici aperti al pubblico dell’amministrazione comunale, consegnati alle scuole cittadine, distribuiti durante gli eventi del fine settimana del Centro Ambientale Mobile, resi disponibili su richiesta (info@aamps.livorno.it) oppure scaricabili online dalla sezione dedicata del sito dell’azienda (www.aamps.livorno.it) o della rete civica del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it).

“Il dialogo costante con i cittadini – commenta Raphael Rossi, Amministratore Unico AAMPS/RetiAmbiente – è una prerogativa da cui non possiamo prescindere per aumentare le percentuali della differenziata e migliorare la qualità dei materiali raccolti dai livornesi. Lo sforzo che andiamo a profondere sul versante della comunicazione è pertanto notevole e non trova eguali nella storia recente dell’azienda. Le dinamiche che mettiamo in campo sono una novità per la città ma le mutiamo da altre realtà nazionali dove hanno già avuto successo. Mese dopo mese – conclude Rossi – effettueremo l’estrapolazione dei dati avendo la possibilità di realizzare una mappatura sull’andamento delle raccolte differenziate suddivise per quartieri. Queste informazioni le renderemo pubbliche in modo da darne opportuna evidenza e stimolare i cittadini a fare sempre di più e meglio”.