Exelentia, fondata e diretta da Giovanni e Domenico Zappia, lavora da sempre sui temi della mobilità all’interno delle aree urbane di prossimità e sull’importanza di offrire soluzioni concrete e innovative a favore della transizione ecologica.
In particolare con la gamma Goupil, di cui Exelentia è importatore esclusivo in Italia e produttore di allestimenti personalizzati, l’azienda ha segnato il nuovo passo della transizione ecologica e aperto un dialogo tra le esigenze di enti, comuni e municipalizzate e la specializzazione, nei servizi di igiene urbana, raggiunta da grossi gruppi e società multiutilities. Il tutto a beneficio del cittadino e del bene comune.
«La sostenibilità non è una scelta – dice Giovanni Zappia – la sostenibilità deve essere la nuova attitudine di ciascuno, cioè l’innata disposizione a partecipare attivamente e proattivamente al cambiamento. Gli allestimenti dei nostri veicoli vengono realizzati proprio in quest’ottica, per rispondere, in anticipo e con efficienza, alle esigenze sempre nuove di un mercato che deve cambiare, perché deve trovarsi pronto alla prova degli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come programmati dalle politiche governative globali ed europee. Ma soprattutto deve trovarsi pronto di fronte alle aspettative delle nuove generazioni che, in un pianeta pulito, l’unico possibile, faranno crescere il loro valore».
Le zero emissioni, acustiche e ambientali, consentono la circolazione all’interno di centri storici, parchi, aree riservate. Le dimensioni ultracompatte e l’offerta di allestimenti vasca, con capacità di carico crescente, rispondono perfettamente alla geomorfologia di ogni singolo territorio e alle esigenze lavorative del personale dedicato, che può effettuare una raccolta del rifiuto ottimizzata in volume di carico, tragitti e percorrenze.
Le personalizzazioni di vasche con alza e volta bidoni, insieme agli sportelli laterali abbattibili – personalizzabili in numero e altezza – consentono, con un unico mezzo, di effettuare sia la raccolta meccanica dell’RSU che quella manuale, per esempio nel caso del porta a porta. In entrambi i casi, sia che il conferimento avvenga presso il centro di raccolta o presso il veicolo madre che staziona al di fuori dell’anello urbano, l’opzione di vasca ribaltabile rende agevole l’operazione con comando attivabile da telecomando, in tutta sicurezza per il personale.
Lo sviluppo tecnologico sui mezzi elettrici insieme ai sistemi di fleet management di ultima generazione ottimizzano la gestione di ogni aspetto del veicolo all’interno dell’intera flotta. Quindi i turni di lavoro, i percorsi, i tempi di percorrenza, la sicurezza e il comfort, lo stato di carica sono parametri ampiamente monitorati. Ad essi è possibile aggiungere sistemi di diagnostica predittiva che possono prevedere e correggere, anche da remoto, usi impropri del veicolo che possono generare disfunzioni, consumi e danni alla componentistica, dando un tempo e un indirizzo di intervento, così da evitare malfunzionamenti del veicolo e conseguenti perdite.
La gamma Exelentia, con i suoi Goupil G2, G4 e G6, si compone anche di allestimenti misti che ampliano le possibilità di impiego dall’esclusivo settore di raccolta e trasporto rifiuti, al più ampio pubblico servizio, come manutenzione del verde e pulizia strade e arredi urbani. Tra le configurazioni miste c’è la possibilità, per esempio, di abbinare l’allestimento vasca con l’idropulitrice ad alta pressione, la barra lavastrade, il box cargo per il ricovero delle attrezzature.
Exelentia, azienda nativa sostenibile e con capacità di presenza capillare sul territorio, accompagna il cliente in ogni fase, dall’acquisto al post-vendita, offrendo anche soluzioni di noleggio, veicoli in second life, proposte finanziarie e gestione incentivi ed Ecobonus.
A7 134 Virtual/008