Ecomondo daily report

PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE: I TRE VINCITORI
Ieri, ad Ecomondo (alla fiera di Rimini fino a oggi, organizzato da Italian Exhibition Group) atto finale del Premio Sviluppo sostenibile 2017, che attribuisce un riconoscimento a quelle imprese che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale.
Tre le aziende che hanno vinto il Primo Premio, ciascuna al vertice dei tre settori in concorso, Economia circolare, Tutela e gestione delle acque, Mobilità sostenibile: la 3C Filati di Prato per filati di qualità in lana riciclata, il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di Venezia per la riqualificazione del reticolo idrografico del bacino della Laguna; l’Enel per la colonnina V2G che consente la ricarica bidirezionale delle auto elettriche. Accanto ai Primi Premi, altre 27 aziende, 9 aziende per settore, sono risultate le migliori nella loro categoria. Al Premio, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, giunto quest’anno alla nona edizione, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. (n. b. – Foto allegata dei premiati).
IN FIERA ANCHE SAL.VE, IL SALONE DEL VEICOLO PER L’ECOLOGIA
In fiera, insieme a Ecomondo e Key Energy, prosegue anche SAL.VE, il Salone del Veicolo per l´Ecologia, organizzato in partnership con ANFIA, che rappresenta una delle principali manifestazioni europee indirizzate ad un settore industriale strategico nel ciclo dei rifiuti. Partecipano a SAL.VE le principali aziende del comparto, i top player nella produzione di compattatori, spazzatrici e attrezzature per aspirazione e pulizia idrodinamica. In mostra l’intera gamma dei veicoli industriali e speciali per la raccolta di rifiuti solidi e liquidi, con le ultime novità tecnologiche, in un´area espositiva di 6.000 metri quadri. L’alto livello delle imprese espositrici garantisce la presenza dei prodotti tecnologicamente più avanzati disponibili sul mercato degli allestimenti, dando ai visitatori la possibilità di scoprire le più recenti innovazioni e di discutere delle loro specifiche necessità con le migliori aziende del settore. Grazie ad un accordo con Italian Exhibition Group e voluto dalle aziende stesse del comparto, dal 2015 SAL.VE è diventato biennale anziché triennale, amplificando l’attenzione su questo specifico settore, nonché sugli investimenti e sul progresso tecnologico delle imprese specializzate.

OGGI AD ECOMONDO
Il recupero dei veicoli fuori uso al centro dell’economia circolare è il tema di un incontro oggi alle 9.30 in Sala Neri 2 a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo. In Italia si demoliscono oltre un milione di veicoli ogni anno. L’85% dei materiali provenienti dal trattamento del veicolo vengono avviati a reimpiego e riciclo in linea con i target europei. Decisamente lontano, invece, appare il target del 95% previsto per il recupero totale rispetto al quale i dati evidenziano l’assenza di forme di recupero energetico che ne compromette pesantemente la possibilità di raggiungimento. Il convegno si propone di individuare un possibile percorso per garantire il pieno raggiungimento dei target europei.

Alle 10.00 in Sala Ravezzi I rifiuti marini: gestione e misure preventive per un mare più produttivo tratterà il problema derivante dalla presenza dei rifiuti marini e sempre più serio nel Mediterraneo. Sarà un confronto internazionale fra enti di ricerca, istituzioni, aziende e associazioni su uno dei pilastri delle politiche europee e mondiali per la salvaguardia dei mari e degli oceani.

Oggi alle 11.30 alla Piazza delle Utilities è in programma la presentazione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti, a cura di Utilitalia. La nona edizione dell’European Week for Waste Reduction si terrà anche in Italia dal 18 al 26 novembre 2017. L’iniziativa rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa gli impatti ambientali connessi alla produzione di rifiuti e le molte soluzioni per ridurli. La “Settimana” si rinnova ogni anno con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, imprese, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti. In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da: Ministero dell’Ambiente, ANCI, Città metropolitane di Roma e Torino, Utilitalia, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop.Eco dalle Città, con GSA igiene urbana media partner.

(programma completo http://www.ecomondo.com/eventi/programma/seminari-e-convegni?date=2017-11-09)