DAILY REPORT ECOMONDO

Giovedì 8 novembre 2018

A ECOMONDO IN VISITA IL SOTTOSEGRETARIO ALL’AMBIENTE ON. SALVATORE MICILLO

In mattinata, ad Ecomondo e Key Energy, organizzate da Italian Exhibition Group, è intervenuto il Sottosegretario di Stato all’Ambiente, On. Salvatore Micillo, che oltre a visitare la fiera è intervenuto ad alcuni convegni in programma nella giornata.

SFIDE E OPPORTUNITA’ DELLE BIORISORSE MARINE, IL PUNTO A ECOMONDO

Sfide, opportunità, effetti dei cambiamenti ambientali sulla piscicoltura e acquicoltura, sono stati al centro del convegno “Biorisorse marine in un Mar Mediterraneo in cambiamento” che si è tenuto ieri mattina all’Ecomondo di Italian Exhibition Group. Tra i relatori anche l’europarlamentare Marco Affronte, intervenuto sulle problematiche legate alla sostenibilità del Mediterraneo.

DALLA PADELLA AL BIODISEL, LA SFIDA DEL CONOE PER RACCOGLIERE L’OLIO DI FRITTURA

È in arrivo la raccolta porta a porta dell’olio di frittura usato da trasformare in biodiesel. E’ questa la sfida del Conoe (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti), che ad Ecomondo ha presentato una importante proposta di accordo di collaborazione all’Anci per avviare la raccolta domestica capillare sui territori. Nel primo semestre 2018 Conoe ha raccolto 37 mila tonnellate di oli esausti, derivanti principalmente da attività professionali, e punta alle 75 mila entro fine anno (più 3 mila rispetto al 2017). Di questi, il 90% è viene già avviato a rigenerazione per la produzione del biodiesel, in sostituzione o miscelazione di carburanti di origine fossile. Se tutti gli oli vegetali esausti generati in Italia fossero recuperati come biodiesel, oltre ai benefici ambientali, si otterrebbe un risparmio sulle importazioni di petrolio (82 US/barile) pari a circa 112 milioni di euro.

ECOMONDO RACCOGLIE LA SFIDA DEL BIOMETANO

Il decreto interministeriale dello scorso 2 marzo (il cosiddetto decreto bis, 4,7 milioni di incentivi sul piatto) ha posto le basi per favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili (biocarburanti) nel settore dei trasporti, ulteriore step di una transizione energetica ormai inarrestabile. Quella che si è aperta è una nuova fase di investimenti che si calcola porterà, grazie al potenziale di gas rinnovabile producibile al 2030, ad un giro di affari complessivo di circa 85,8 mld di euro e 21mila nuovi posti di lavoro.

Ad Ecomondo, grazie a partner strategici come CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e CIB (Consorzio Italiano Biometano) vengono presentate le best practices e le principali innovazioni tecnologiche disponibili in Italia (terza nazione al mondo per la produzione di biometano). S’è fatto il punto alla tavola rotonda della Piattaforma Tecnologica Nazionale Biometano, nata sotto le ali di CIC e CIB e il cui battesimo è avvenuto proprio ad Ecomondo nel novembre 2016.

A ECOMONDO IL SUMMIT EUROPEO SUL FOSFORO

L’Unione Europea ha inserito il fosforo nella lista delle materie critiche, mentre la sua gestione sostenibile è stata individuata come il terzo dei limiti più critici del nostro pianeta. Per fare il punto su problematiche e soluzioni, ieri e oggi a Ecomondo  il terzo European Nutrient Event co-organizzato, tra gli altri, dall’azione di innovazione europea Horizon2020 SMART Plant, dall’European Sustainable Phosphorus Platform, dalla Piattaforma Italiana del Fosforo e dal Gruppo HERA.

PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE: VINCE FATER SMART, PRIMO IMPIANTO PER IL RICICLO DI PANNOLINI

E’ stato assegnato a Fater Smart, l’azienda trevigiana che ha realizzato il primo impianto per il riciclo di pannolini e assorbenti, il Premio Sviluppo Sostenibile per il settore rifiuti e risorse. Per il settore energia da fonti rinnovabili premiata invece Montello Spa, per il primo grande impianto italiano di produzione di biometano da rifiuti organici. Per la sezione edilizia sostenibile, primo premio a Opera s.a.s.  di Bittuleri Marco & C per la realizzazione del progetto Bluehouse, applicato si a ristrutturazioni di edifici esistenti sia a nuove costruzioni. Al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. “Questo premio – ha affermato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – è ormai diventato un appuntamento imprescindibile per fare emergere le buone pratiche e le tecnologie di successo delle imprese italiane della green economy”.

COREPLA E RICICLO PLASTICA: LE BUONE IDEE PREMIATE AD ECOMONDO

Alla chiamata di idee promossa da Corepla con la call avviata a gennaio “Alla ricerca della plastica perduta” hanno partecipato numerosissimi Centri studi, Università, start up e Pmi.

Ieri ad Ecomondo s’è svolta la cerimonia di premiazione che ha avuto come ospite Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia. Ecco i primi 4 progetti vincitori.

Additivi stabilizzanti per imballaggi con l’idea di trovare additivi più stabili per la produzione di poliolefine utilizzate per gli imballaggi nel settore agroalimentare.

Composto ligneo-polimerico con l’idea di realizzare un collante con plastica riciclata, che vada a sostituire la formaldeide, nella produzione di manufatti in legno e pannelli in truciolato.

Pensilina Eco sosta che ha ideato una pensilina di Eco-sosta prodotta con plastica riciclata che genera energia elettrica grazie ai pannelli solari posti sulla copertura, offre inoltre posti a sedere al coperto, un punto elettrico per ricarica cellulari e si illumina la notte. Infine è dotata di uno spazio attrezzato per parcheggio bici. Il premio finanzia lo sviluppo del prototipo della pensilina Eco sosta da posizionarsi nella città di Parma.

Etichetta rifiuti uno@uno con l’idea di un sistema integrato che utilizza una particolare etichettatura di “Tariffazione puntuale uno@uno a fastidio Zero”. Ad ogni nucleo familiare viene consegnato un kit di materiale informativo con etichette di colori diversi per ogni tipologia di materiale differenziato. I sacchi raccolti già differenziati vengono identificati con apposito strumento e quindi pesati e smistati. I dati vengono trasmessi ad un server centrale e visualizzati su pagina web del Comune consultabile dal cittadino per controllare i propri conferimenti.

Programma eventi di Ecomondo: https://bit.ly/2PVL4Sd

Programma eventi Key Energy: https://bit.ly/2O4obKM