Covid-19 sta condizionando anche la raccolta rifiuti

L’esigenza di evitare assembramenti ha dato un forte impulso alla gestione programmata dei centri raccolta materiali e dei conferimenti agli impianti.
L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova i mo­delli organizzativi sui cui l’economia mondia­le è stata fondata fino ad oggi. In Italia uno dei tanti settori toccati è stato quello della raccolta dei rifiuti. Il lockdown imposto per l’emer­genza ha messo in evidenza la criticità e poca flessibilità di molti processi, sia nel pubblico che nel privato. Tutti si sono dovuti adopera­re al meglio per rincorrere ed adattarsi quasi quotidianamente alle nuove disposizioni onde coniugare la continuità dei servizi indispensa bili con la sicurezza del proprio personale e dei propri clienti. In molti casi c’è stata una corsa contro il tempo nel reingegnerizzare i prooessi e nell’adottare le più moderne tecnologie di­sponibili per garantire, nelle attività lavorative quotidiane, efficienza, tracciabilità e sicurezza. Mai però, come inquesta emergenza Covid, tra l’insorgere della necessità e la disponibilità di una soluzione che la soddisfi, c’è stato un las­so di tempo così breve. Non essendo il tempo un elemento comprimibile, senza partire da soluzioni tecnologicamente evolute e alme­no parzialmente già pensate per scopi simili o assimilabili, difficilmente risulta possibile re­alizzare ed attivare soluzioni solide,efficienti e ragionevolmente poco costose.
Il mondo dei rifiuti ha vissuto in pieno questa Emergenza dovendo rivedere alcuni dei pro­cessi ed abitudini più consolidati relativi alla fornitura del servizio, alla gestione delle richie­ste ed alle segnalazioni da parte dei cittadini.
I&S Informatica e Servizi Srl di Trento, storico produttore di soluzioni a 360° per la gestione della Raccolta Differenziata finalizzata alla Tariffa, fornisce ai suoi clienti applicazioni sviluppate in ambiente Web nativo in Cloud e quindi anche nativamente usabili in “Smart working”. Partendo da questa tecnologia già disponibile e consolidata, I&S ha implemen­tato ed offerto ai propri clienti funzionalità aggiuntive in grado di rispondere all’emer­genza Covid partendo dalla combinazione di soluzioni Cloud e Mobile Android integrate avendo iniziato a sviluppare e sperimentare già nel 2014 la tecnologia On Demand per la prenotazione dei servizi a chiamata trami­te centralino VOIP automatico. Tutta ruota attraverso funzioni specializzate agganciate alla gestione di Help Desk e Portale Clienti. Un software Help Desk permette la registrazione e gestione centralizzata delle segnalazioni e richieste provenienti da molteplici fonti come ad esempio il Call Center, lo SportelloOnline, i vigili ecologici ed altre eventuali.

Prenotazione Ace pressoCDR
I CDR (Centri di Raccolta) sono luoghi di evidente assembramento, ancora più dopo il periodo di lockdown dove i volumi di rifiuti domestici sono aumentati e si sono anche accumulati. I&S ha migliorato la propria soluzione software per la Gestione degli Ecocen­tri introducendo una nuova funzionalità che permette ai cittadini di prenotare, tramite APP, l’accesso presso i CDR per cui l’utenza è abi­litata. In fase di prenotazione il cittadino può scegliere il giorno e la fascia oraria di accesso e opzionalmente indicare anche le quantità ed i tipi di rifiuto da conferire. La prenotazione vie­ne registrata a sistema e viene inviata una Email con un codice identificato della prenotazione da mostrare all’entrata del CDR.

Rifiuti speciali Covid19 e prenotazione automatica ritiro
La normativa dell’Emilia Romagna ha im­posto una raccolta diversificata di tutti i rifiuti prodotti da utenze positive al Covid-19. Il sistema di prenotazione automatico, On De­mand Voip, sopra citato, permette la raccolta automatica della richiesta tramite chiamata telefonica guidata dell’avente diritto che si era preventivamente registrato. Un numero verde dedicato verifica automaticamente, sulla base del numero del chiamante, se il chiamante è abilitato al servizio e quindi risponde in base alla situazione, registra la prenotazione ed organizza l’esecuzione del servizio in base al numero delle richieste organizzando un giro ottimizzato della raccolta.
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Pubblicato su GSA Igiene Urbana 3/20