Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha un nuovo Direttore Generale. E’ Giovanni Bellomi, ingegnere, laureato al Politecnico di Milano, proveniente da una ventennale carriera nel settore industriale della produzione e commercializzazione degli imballaggi in plastica.
Bellomi ha operato all’interno di grandi gruppi internazionali, come Toly Products, gli inglesi di RPC Group Plc e il gruppo francese Albéa, sempre in posizioni di responsabilità per la gestione dell’Operation, della Pianificazione Strategica e delle Risorse Umane.
“L’elevata esperienza manageriale e la profonda conoscenza del comparto degli imballaggi in plastica di Giovanni Bellomi – ha sottolineato il presidente del Consorzio, Giorgio Quagliuolo – permetteranno al Consorzio di compiere un ulteriore progresso verso l’implementazione di una progettualità ancora più puntuale e utile, finalizzata alla compiuta realizzazione della propria mission. Salutiamo quindi con soddisfazione questo nuovo ingresso che apporterà professionalità e spinta verso nuovi e più ambiziosi traguardi”. Bellomi subentra a Massimo Paravidino che ha rivestito la carica di Direttore Generale per 10 anni.
Secondo gli ultimi dati aggiornati da Corepla e relativi al 2021, in Italia circa 1 mln di ton è stato avviato a riciclo, mentre 407mila ton sono state destinate a recupero energetico e 143mila ton conferite in discarica a fronte di un immesso al consumo gestito di imballaggi plastici pari a 1,86 mln di tonnellate.