La quattordicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) avrà luogo tra il 19 e il 27 novembre, e quest’anno il focus tematico riguarderà i rifiuti tessili.
A partire da lunedì 5 settembre, è possibile registrare la propria azione di riduzione dei rifiuti (www.ewwr.eu) e prendere così parte alla quattordicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Una campagna europea che chiama all’azione imprese, pubbliche amministrazioni, scuole, associazioni e cittadini per promuovere gli obiettivi della riduzione, del riuso e del riciclo dei materiali. Come ogni anno, il comitato promotore europeo ha selezionato un focus centrale della call-to-action, che quest’anno sarà dedicato al tema dei rifiuti tessili.
Con il motto “I rifiuti sono fuori moda”, verranno raccolte, condivise e raccontate le storie di chi vorrà impegnarsi nella sensibilizzazione sull’impatto che i tessili hanno a livello ambientale. Dalla produzione alla distribuzione, all’uso e al consumo che ne viene fatto, è infatti uno dei settori più inquinanti.
L’appello è giunto anche nelle stanze dei decisori politici, tanto che il Piano di azione per l’economia circolare e la Strategia industriale hanno identificato i prodotti tessili come un settore prioritario. In Italia, in particolare, dal 1° gennaio 2022 è in vigore l’obbligo della raccolta differenziata di questi materiali, come previsto dal decreto legislativo n. 116/2020.
Un tema dunque molto attuale, che la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vuole mettere ulteriormente in risalto. L’appello è rivolto a tutti e tutte: scambio di vestiti, giornate di sensibilizzazione, riparazione di abiti usati, autoproduzione, guide per il migliore trattamento dei capi di abbigliamento. Tante le idee da mettere in moto!
Oltre al focus sui tessili, resta aperta la partecipazione a chiunque voglia diffondere il proprio impegno verso un mondo con meno rifiuti. Sono compresi gli eventi di pulizia del territorio, con passeggiate e sessioni di plogging.